Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiBagna cauda day 2021: un ricco calendario per gustare il piatto principe del Piemonte

Bagna cauda day 2021: un ricco calendario per gustare il piatto principe del Piemonte

Appuntamento ad Asti dal 26 al 28 novembre e dal 3 al 5 dicembre per gustare il tradizionale piatto della cucina piemontese

Condividi

Diversi i locali aderenti e ben 6 date da appuntarsi: quest’anno il “Bagna cauda day” moltiplica gli appuntamenti per gli amanti del piatto principe della tradizione piemontese. Stomaci forti e buongustai difatti si preparano a partecipare alla nona edizione dell’evento più atteso da tutti i bagnacaudisti, che quest’anno riceveranno in omaggio il bavagliolone in stoffa con il motto «Quarta dose!», firmato da Sergio Ponchione. Un simpatico cadeau per dire che, dopo la vaccinazione, una bella “dose” di bagna cauda contribuisce al benessere dell’organismo, viste le note qualità antisettiche dell’aglio. Tant’è che nel 1855 in Crimea le truppe piemontesi e alleate alle quali il generale Lamarmora fece preparare il celebre piatto lo definirono "adatto a uomini forti e valorosi per i suoi sapori schioppettanti da fucileria".


Una preparazione secolare


Da secoli ormai nelle Langhe e a Monferrato si celebra la fine dei raccolti preparando la tradizionale bagna cauda: un saporito intingolo a base di aglio, cardi e altre verdure, acciughe e olio extravergine d’oliva.  La bagna cauda viene poi servita nel caratteristico recipiente di coccio ( chiamato “dianèt) e posta al centro del tavolo con sotto uno scaldino a spirito in modo da mantenerla sempre ben calda e risaltarne tutto il profumo. Figlia della civiltà contadina, la bagna cauda è nota principalmente nella sua versione classica, che prevede per l’appunto una lista di ingredienti economici: teste di aglio, olio EVO e, laddove sia possibile, un bicchierino di olio di noci e acciughe rosse di Spagna. Tuttavia, nel corso del tempo poi si sono diffuse altre varianti, come la bagna cauda dell’arciprete, che prevede la cottura dell’aglio nel latte, in modo da smorzarne il forte sapore e odore, e l’aggiunta di burro e filetto di manzo.


Bagna cauda day: le novità del 2021


E concludiamo questo tour storico sulla bagna cauda raccontando le principali novità dell’edizione 2021. Innanzitutto, dal momento che i posti sono contingentati, bisogna prenotare il proprio posto telefonando al ristorante aderente alla manifestazione. Per sapere quali locali aderiscono basta andare sul sito www.bagnacaudaday.it  e scorrere gli elenchi, suddivisi per aree geografiche (Alto Piemonte, Torino, Asti, Monferrato, Langhe, Valle d’Aosta e altre regioni). Quest’anno, inoltre, l’evento punta sulla tutela dell’ambiente. Gli introiti infatti verranno usati per finanziare la nascita del Bosco degli Astigiani, un terreno di oltre 5 ettari messo a disposizione dalla Banca d’Asti.


Infine, mentre il prezzo resta invariato (25 euro) in tutti i locali, la proposta di degustazione cambia: la bagna cauda infatti verrà proposta in 3 versioni segnalate da un semaforo: Come Dio Comanda, Eretica (con aglio stemperato), Atea (senz’aglio).

Novembre 2021, Marialuisa La Pietra

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.