Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gamberoni in crosta di cocco con salsa piccante

Un secondo a base di crostacei con le note esotiche della panatura di cocco. Dopo la frittura è ideale l'accompagnamento con la misticanza fresca

Condividi
VOTA

Gamberoni freschissimi, panatura al cocco, frittura e misticanza per bilanciare i sapori. La salsina piccante di scalogni, zafferano e peperoncino bilancia la dolcezza della fragrante crosticina. Un bouquet di sapori che si alternano al palato per regalare sensazioni di gusto.

Le alternative ai gamberoni in crosta di cocco con salsa piccante

Con diversa panatura, i gamberoni in pasta kataifi sono serviti con crema di avocado e diventano croccanti quando quelli in tempura con salsa. Sfiziosi anche con il curry, serviti con riso basmati o con le mele.

Ingredienti

Come preparare i gamberoni in crosta di cocco con salsa piccante

1 Prelevate i carapaci e le teste dei gamberoni e tostateli in una casseruola con metà del burro: schiacciateli bene con una forchetta perché emettano gli umori. Sfumate con il vino, poi unite il brodo, portate a bollore e spegnete il fuoco.

2 Pulite gli scalogni, tritateli e soffriggeteli con il burro rimasto, un pizzico di peperoncino e un pizzico di sale. Aggiungete l'amido di mais mescolato con lo zafferano e stemperato in poca acqua fredda, quindi il miele e infine il liquido di cottura dei carapaci filtrato. Fate addensare la salsina a fiamma dolce in modo che risulti cremosa, regolate di sale se necessario e profumate con qualche fogliolina di cerfoglio.

3 Tritate le fette di pane nel mixer e mescolate il mix con il cocco. Passate i gamberoni prima negli albumi leggermente sbattuti e poi nella panatura al cocco premendo bene per farla aderire bene. Friggete i gamberoni da ambo i lati in abbondante olio caldo e sgocciolateli su carta da cucina. Serviteli subito con sopra un po' di salsina e la misticanza accanto.

Marzo 2025
Ricetta di Livia Sala, foto do Stefania Giorgi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.