Zucchine: 10 ricette facili e veloci

Zucchine: 10 ricette facili e veloci

Pinterest
stampa

Le zucchine sono le protagoniste amate e versatili di tantissimi piatti: primi succulenti, secondi sfiziosi, torte salate stuzzicanti, contorni fantasiosi... Dal sapore delicato e dal basso contenuto calorico, le zucchine danno vita a tante ricette facili e veloci. E poi sono presenti al supermercato tutto l’anno. Grigliate, in padella, ripiene, fritte o addirittura crude, le zucchine si prestano a tante interpretazioni, tutte buonissime. E non richiedono grandi tempi di cottura o preparazione. Possono essere ingrediente di un antipasto sfizioso, o di un primo fresco e gustoso, come di un contorno invintante.

Se vai di fretta ma non vuoi rinunciare al gusto, prova le ricette che Sale&Pepe ha scelto per te.

In neanche mezz'ora puoi portare a tavola delle semplici zucchine in padella o un gratin al forno con formaggi oppure una nutriente e salutare insalata di grano, zucchine e pinoli, un ottimo piatto freddo vegetariano, che puoi gustare come pranzo al sacco al mare o in un picnic. Il tocco in più? Pesto e peperoncino regalano una spruzzata di sapore intenso alla delicatezza delle zucchine.

Se vuoi far mangiare le verdure ai più piccoli, in poche semplicissime mosse cucina le polpette di zucchina: zucchine, feta e farina si uniscono per dare corpo a un piatto vegetariano sfizioso, perfetto per essere servito come secondo piatto di verdure, leggero e appetitoso, o come fingher food da gustare a una festa e anche antipasto da servire caldo, tiepido o freddo. Puoi personalizzarle con menta, basilico, formaggi o con quello che più ti piace.

Cerchi un piatto raffinato per una cena speciale? Preparando l'orata con zucchine allo zenzero conquisterai i tuoi ospiti senza dover passar ore e ore ai fornelli. È anche un secondo davvero light, profumato di zenzero e lime.

Vuoi aprire la cena o il pranzo con un antipasto originale e giocoso che raccoglierà l’entusiasmo dei commensali? La ricetta giusta è quella dello smoothie di zucchine e avocado con melone e crudo: sul verde frullato di avocado, zucchine, limone e basilico, raffreddato in frigo, sono adagiate palline di melone e striscioline di prosciutto crudo tostato. Può diventare anche un piatto di accompagnamento, ideale per esaltare secondi a base di carni bianche o pesce.

Scorri le 10 ricette facili e veloci che abbiamo selezionato per te e scegli con quale piatto a base di zucchine iniziare!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it