Dalla Baviera, 3 idee top per l’ape-cena

In collaborazione con

Dalla Baviera, 3 idee top per l’ape-cena

Pinterest
stampa
800x600_shutterstock_391289362
Sale&Pepe

3 idee per un ape-cena di qualità. A partire dai tortini con Emmental bavarese che cambiano quando vuoi.

La formula ape-cena piace per le modalità informali, l’orario elastico e la possibilità di ricevere gli amici anche quando hai poco tempo per i preparativi.

Ecco 3 punti per fare l’upgrade al massimo livello.

1. Prepara un vero piatto come i tortini di frolla salata ripieni. Frulla la farina, il burro, un tuorlo e l’acqua, poi metti in frigo per 30 minuti. Taglia i funghi sottili e falli rosolare in padella con un filo d’olio. Fai lo stesso con la salsiccia a pezzetti, poi amalgama il tutto con l’Emmental bavarese a cubetti, i pinoli e le uova. Cuoci i tortini in uno stampo da muffin, per 10 minuti solo la pasta, per altri 15 con il ripieno e la copertura. Cambia ripieno secondo la stagione, mantenendo la base di uova ed Emmental bavarese. Altre versioni al posto di funghi, salsicce e pinoli? Delicata, con zucchine, tacchino e uvetta. Estiva, con peperoni e melanzane. Natalizia, con carne di maiale e prugne secche.

2. Offri prodotti di alta qualità. Se parti da ingredienti di valore, le ricette possono essere molto semplici. L’Emmental bavarese per esempio nasce da un latte di qualità, frutto della natura incontaminata e degli immensi pascoli della zona. Il suo sapore autentico e pieno si presta a molte preparazioni: in un’insalata con spinaci freschi e noci oppure servito a cubetti con gamberetti e uva bianca e nera

3. Racconta agli amici cosa hai scelto per loro. È bello mostrare che hai cercato qualcosa di speciale. In questo caso hai (ri)scoperto l’Emmental bavarese perché in Baviera i produttori più seri e affidabili si sono riuniti nell’associazione milch.bayern, per tramandare alle nuove generazioni il saper fare della tradizione casearia con scuole specializzate di alto livello. Il risultato? Sempre più italiani, grandi intenditori del settore, apprezzano le specialità bavaresi.

 

Tortini di pasta frolla salata

Ingredienti

250 g farina

125 g burro bavarese

1 tuorlo

3 cucchiai di acqua fredda

1 pizzico di sale

100 g funghi champignon

150 g salsiccia

100 g Emmental bavarese

4 uova

1 piccola manciata di pinoli

olio evo qb

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Milch Bayern.
© Riproduzione riservata.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it