VOTA
La mousse di salmone affumicato è una salsa facile e veloce da preparare: ottima come antipasto per accompagnare croccanti tartine
Scoprite una mousse di pesce morbida, delicata, raffinata: preparata con salmone affumicato è arricchita con panna e maionese e un pizzico di curry. Se cercate un antipasto per una cena, la mousse è perfetta accompagnata da crostini.
Le mousse salate a base di salmone sono ottime come antipasto o per arricchire un buffet: mousse leggera di trota salmonata resa soffice dall'albume,mousse di trota affumicata e anguilla è preparata con ricotta piemontese e panna fresca.
1 
Sbucciate la cipolla, affettatela con cura, immergetela in acqua ghiacciata e sgocciolatela bene. Una volta asciugata con cura, sminuzzatela finemente.
2 
Tagliate a dadini piccoli il salmone affumicato cercando di ridurre il salmone quasi a tartare aiutandovi con un coltello molto affilato.
3 
Riponete in una ciotola la cipolla e il salmone già preparati e aggiungete la crème fraîche insieme ad un cucchiaio di maionese, curry quanto basta e la scorza grattugiata dell'arancia. Mescolate bene il composto.

4 
Unite il composto ottenuto al salmone. Amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare il composto in frigorifero per almeno due ore.

5 
Poco prima di servire la mousse di salmone affumicato, decoratela con sfiziosi steli di erba cipollina tagliuzzati e accompagnatela insieme a dei gustosi crostini di pane tostato.
Ricetta ispirate dal libro "La tavola dei Re" di Rinaldo Casana (ed. Archinto), foto di Alkèmia