Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCheese cake con marmellata di arance

Cheese cake con marmellata di arance

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tipico della tradizione anglossasone, la cheese cake è divenuto uno dei dessert più iconici e apprezzati in assoluto. Molto semplice da realizzare, non prevede normalmente cottura e può essere arricchita con una molteplicità di ingredienti diversi. In questo caso si è utilizzata della confettura di arance

Condividi

Ingredienti

La cheese cake è una torta di tradizione anglossassone a base essenzialemnte di formaggio fresco. 

La ricetta della cheese cake è una delle più facili da realizzare in assoluto e richiede davvero poco tempo, ma questo non le ha impedito di diventare una delle più iconiche della cucina contemporanea con una molteplicità di varianti. 

Normalmente gli ingredienti principali per realizzare una cheese cake coi fiocchi sono i biscotti per la base, del formaggo fresco, della gelatina alimentare. Qui ve ne proponiamo una versione in cui si utilizzano invece fiocchi di formaggio fresco, maizena, yogurt greco e la copertura è una dolce confettura di arance. 

1) Sciogliete il burro a bagnomaria in una ciotola; spezzettate i biscotti e frullateli nel mixer fino a ridurli in polvere. Con il mixer in movimento, versate a filo burro intiepidito e frullate per qualche secondo. Compattate il composto così ottenuto sul fondo e sui bordi di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm rivestito con carta da forno; quindi ponete lo stampo in frigorifero per circa 20 minuti.

2) Frullate nel mixer i fiocchi di latte con lo yogurt, le uova, lo zucchero, l'amido di mais, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale fino a ottenere un composto liscio e cremoso, quindi versatelo nello stampo preparato. Livellate la superficie e cuocete in forno a 160° per circa 55 minuti. Spegnete e lasciate riposare il dolce nel forno spento per 10 minuti, poi toglietelo, fatelo raffreddare e trasferitelo in frigo per 30 minuti.

3) Diluite la marmellata con 2 cucchiai di acqua calda e stendetela sulla superficie del cheese cake. Levatelo dallo stampo, trasferitelo sul piatto da portata, decorate con le fette di arancia disidratata e servite.

TAG: #amido di mais#arancia disidratata [1] - #biscotti#burro#Cheese cake con marmellata di arance [1] - #maizena#marmellata di arance#uova#yogurt

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.