Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteCheese cake ai lamponi e cacao

Cheese cake ai lamponi e cacao

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una base di frollini "cioccolatosi", una soffice spuma di panna e tanta frutta fresca, dolce e acidula: il dolce più rosa e invitante dell'estate è servito!

Condividi

La tecnica è quella classica del cheese cake ma la soffice spuma rosa che ricopre la base di biscotti non è di formaggio, bensì di panna fresca, rassodata grazie alla gelatina in fogli. Il risultato è un dessert dal colore acceso, morbido al cucchiaio ma croccante al morso, perfetto per le occasioni speciali dell'estate.

1 Frullate nel mixer i frollini al cacao con 2 cucchiai di zucchero versando a filo il burro, fuso fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo sul fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro, rivestito con carta da forno, e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Infornate per 20 minuti a 180° e fate raffreddare.

2 Mettete a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Tenete da parte 100 g di lamponi e cuocete gli altri per 5 minuti con il succo di limone e lo zucchero rimasto. Spegnete e passate al setaccio.

3 Stemperate la gelatina, scolata e strizzata, in un pentolino con 1/4 della panna  scaldata, senza raggiungere il bollore. Lasciate intiepidire, quindi mescolate la preparazione con il resto della panna e la crema di lamponi preparata.

4 Versate il composto ottenuto nello stampo sopra la base croccante al cacao. Trasferite in frigorifero per almeno 5-6 ore prima di servire. Guarnite il dolce con i lamponi tenuti da parte e, a piacere, scagliette di cocco fresco.

TAG: #cheese cake#dessert fresco#frollini al cacao#lamponi#panna montata

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.