Rovesciata alle albicocche con sfere al pistacchio

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • kcal 500
  • recensioni
Rovesciata alle albicocche con sfere al pistacchio Sale&Pepe
Sale&Pepe

La rovesciata alle albicocche e pistacchi è un dolcissimo dessert che sorprende per la sua doppia consistenza: morbido all'interno ma resto croccante all'esterno grazie al process ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Ricetta della pasta di base per la rovesciata

1)Inizia a preparare l'impasto di base per la tua rovesciata di albicocche lavorando all'interno di un mixer la farina, una presa di sale, 70gr di burro ed un cucchiaino di zucchero. Il composto che otterrai dovrà essere sabbioso ed avere un aspetto sbriciolato.

2) Versa nell'impasto per la rovesciata di albicocche 0,25dl d'acqua e continua ad impastare fino a formare una palla omogenea. Avvolgi l'impasto ottenuto con la pellicola trasparente e mettilo a riposare in frigo per 30 minuti.

Preparazione della rovesciata alle albicocche

1) Spalma il burro rimasto sul fondo di uno stampo da crostata dal diametro di 20cm. Distribuiscici sopra lo zucchero e 450gr di albicocche tagliate a metà e snocciolate, disposte con la buccia verso il fondo dello stampo.

2) Distribuisci al di sopra le albicocche rimaste (questa volta tagliate a tocchetti) e metti lo stampo su di uno spargifiamma posto su fiamma bassissima; lascia cuocere per circa 15 minuti, fino a quando lo zucchero non inizierà a caramellare e l'acqua delle albicocche non sarà evaporata.

3) Stendi la pasta di base per la tua torta rovesciata dandole la forma di una sfoglia rotonda, ed adagiala sulle albicocche. Ripiega i bordi verso il fondo dello stampo e cuoci la torta in forno già caldo a 220° per circa 25 minuti. Una volta cotta, rovescia la tua rovesciata di albicocche e pistacchio su un piatto e servila tiepida, cosparsa con i pistacchi tritati ed il gelato al pistacchio.


Menù di appartenenza


Condividi



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it