Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsNutella compie 50 anni, il mondo festeggia

Nutella compie 50 anni, il mondo festeggia

Oggi il compleanno, celebrato da un nuovo francobollo delle Poste Italiane. Il 17 parte il Nutella Day ad Alba e in tutto il mondo

Condividi

Cinquant'anni, ma non li dimostra. Nutella, la crema alla nocciola Ferrero famosa in tutto il mondo, è molto più che un prodotto dolciario: è icona del made in Italy, simbolo dell'irresistibile, emblema di quel cibo che appaga e consola come e più dell'amore.

Oggi Nutella compie mezzo secolo ma il suo appeal non è stato scalfito dal tempo. La si festeggia, solidali e unanimi in tutto il mondo, con il Nutella day, evento che partirà da Alba (Cuneo), la città dove è nata, il 17 e il 18 maggio.

53604 53600Per l'occasione, oggi le Poste Italiane emettono un francobollo del valore di 70 centesimi della serie tematica "Le eccellenze del sistema produttivo ed economico". E sempre oggi a Roma vengono presentati ufficialmente alla stampa estera gli appuntamenti del Nutella Day nel mondo, alla presenza dell'ambasciatore Francesco Paolo Fulci, presidente di Ferrero, e di altre autorità.

Il 18, a Napoli, si tiene l'evento clou dei festeggiamenti italiani, con il concerto gratuito della popstar Mika, visibile anche on line in streaming.

La prima "idea" di Nutella risale agli Anni '20 quando la famiglia Ferrero pensò ad un prodotto al cioccolato a basso prezzo da mangiare con il pane che potesse essere utile agli operai che andavano in fabbrica portandosi il pasto.

Da cioccolato il prodotto diventò nel 1946 pasta Giandujot, per sfruttare la sovrabbondanza di nocciole delle Langhe, già alla base della grande tradizione piemontese della gianduia. Seguirono negli anni diverse trasformazioni fino al 1964, quando finalmente Nutella diventò la voluttuosa crema che conosciamo oggi, confezionata in vasetti e distribuita prima in tutta Europa e poi nel mondo.

Un successo che non conosce crisi. Oggi Nutella viene venduta in 75 Paesi e se ne consumano 250 tonnellate all'anno. L'ultima novità che la riguarda è terribilmente cool. Negli Stati Uniti tutti impazziscono per i Nutella Bar e quello aperto a Chicago presso Eataly lo scorso dicembre ha sempre la fila fuori. Così da lunedì scorso, anche New York ha il suo Nutella Bar, sempre presso Eataly; che prevede già il tutto esaurito.

Barbara Galli
15 maggio 2014

photo credits: Flickr/Janine 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.