Francesca Romana Barberini

Francesca Romana Barberini

Francesca Romana Barberini, romana, 42 anni, una laurea in economia con tesi sulla TV e un Master in turismo enogastronomico presso la SDA Bocconi, è conduttrice ed autrice tv, e appassionata gastronoma. Vive nella campagna romana, dove è nata e cresciuta, con Massimiliano e suoi figli Tommaso e Giacomo.

Debutta alla conduzione di un programma televisivo nel 1994 su RAI 1 con Disney Club, programma dedicato ai ragazzi. Inviata di Sereno Variabile dal 2000 al 2002, nel 2006 conduce Voilà, programma di cucina dove si cimenta ai fornelli, in onda su Rai 2.

Dal 2004 è il volto di Gambero Rosso Channel, canale satellitare di Sky. Su questa rete è la conduttrice delle rubriche: Mercati d’Italia, Estate in terrazza, il talent show gastronomico La Scuola – Cucina di classe e, naturalmente, Questo l’ho fatto io.

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro, dedicato ai bambini e alla cucina, “Il mio papà è uno chef” (G. Tommasi Editore), nel giugno 2011 “Questo l’ho fatto io!” (ed. Vallardi Gambero Rosso), 115 ricette tratte dal suo popolare programma TV e nel Novembre 2011 è uscito il suo primo ricettario illustrato, “A Tavola con Francesca”, edito da Mondadori.