Origine
Marche
Uve
Cabernet Sauvignon 55%, Montepulciano 35%, Merlot 10%
Note tecniche
Vinificazioni separate per i 3 vitigni, assemblaggio e maturazione in barrique per 14 mesi, affinamento in bottiglia per 1 anno
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Come servire
La temperatura ottimale per questo vino è di 18 °C; il bicchiere più indicato è il ballon.
Abbinamenti
Pasta all’uovo con ragù di cacciagione, carni alla griglia, selvaggina da pelo cotta allo spiedo, agnello alla cacciatora, pecorini stagionati.
Produttore
Umani Ronchi
Trama fitta di colore rosso rubino con orlatura granato, di notevole concentrazione e consistenza. Ha un naso di straordinaria finezza ed eleganza, costruito su tonalità fruttate mature di ciliegia nera, mora e ribes, avvolte in una splendida balsamicità di menta e legno di cedro. Fanno seguito le spezie fini e dopo qualche “respiro” i sentori evoluti di cacao amaro e cuoio che il tempo ha saputo donargli. È un quadro olfattivo ampio, armonico, le cui voci risuonano nitide, evocative, inconfondibili. All’assaggio la sinfonia continua: deciso e raffinato, si compone con eleganza grazie a un apporto tannico nobile e vigoroso che arricchisce la trama gustativa. È caldo, morbido, equilibrato e, sopra ogni cosa, capace di coniugare perfettamente le potenzialità del territorio marchigiano a uno spirito internazionale.