Pizza ripiena di amarene

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • kcal 500
  • recensioni
pizza-ripiena-di-amarene ricetta
Sale&Pepe

Perfetta per molte occasioni, la pizza ripiena di amarene è un dolce con una morbida pasta frolla ripiena di crema pasticciera e amarene

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La ricetta della pizza ripiena di amarene

1) Per la pasta: frulla nel mixer la farina con lo zucchero e il burro a fiocchetti finché si sarà formato un composto a briciole. Unisci i tuorli e l'uovo intero e frulla di nuovo. Avvolgi l'impasto in un foglio di pellicola per alimenti e fallo riposare in frigo per 30 minuti.

2) Per la crema: scalda il latte su fiamma bassa con la scorza del limone. In una terrina lavora i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unisci la maizena, mescola, versa a filo il latte e trasferisci tutto nella casseruola. Porta la crema sul fuoco e cuocila per 5 minuti finché si addensa; coprila con pellicola e falla raffreddare.

3) Dividi la pasta in 2 panetti e stendili in 2 dischi sottili. Con il primo rivesti uno stampo a cerniera di 24 cm. Bucherella il fondo, versa metà della crema, unisci le amarene e coprile con la crema rimasta. Completa con il secondo disco, sigillalo e inforna la torta a 200° per 45 minuti. Fai raffreddare e spolverizza di zucchero a velo.


Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it