Origine
Alto Adige
Uve
Sauvignon 100%
Note tecniche
Fermentazione per metà in recipienti d’acciaio e per metà in botti da 500 l, a temperatura controllata; maturazione sui lieviti per 8 mesi
Gradazione alcolica
13,5% vol.
Come servire
La temperatura ottimale per questo vino è di 8-10 °C; il bicchiere più indicato è il calice di media capacità a tulipano svasato.
Abbinamenti
Mousse di salmone affumicato, timballi di asparagi al tartufo nero, ravioli all’astice, capesante in salsa di porri, trota affumicata.
Produttore
Cantina Terlano
Fascia di prezzo
1
Cristallino e trasparente come i cristalli di quarzo che arricchiscono il terreno porfireo delle vigne di Terlano, si mostra nel calice di color paglierino tendente all’oro. La trama olfattiva intensa e prevalentemente minerale si compone di tutte le sfumature odorose che il sauvignon è in grado di offrire. Al naso arrivano profumi di erba tagliata, bosso, sambuco, sentori fruttati di susine e albicocche mature. Una breve ossigenazione porta in primo piano note di miele millefiori e speziatura dolce di vaniglia. Al gusto freschezza e calda alcolicità sono percettibili grazie a un corpo che amalgama il tutto regalandoci un vino di atesina eleganza, morbido ed equilibrato.