Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiSPIEDINISpiedini di manzo con pesto di rucola

Spiedini di manzo con pesto di rucola

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ecco un modo nuovo per cuocere il controfiletto di bovino: a medaglioni, infilati su lunghi stecchi e grigliati su una piastra. Per accompagnarli, provate la nostra salsa stuzzicante

Condividi

Il controfiletto di manzo è il classico taglio che si usa per il roast beef. Tenero e succulento, conserva una "copertina" di grasso che in cottura si scioglie mantenendo la polpa morbida e saporita. La cottura più indicata è quella al sangue o, se prefierite, media: se la superate, alla fine la carne potrebbe risultare un po' asciutta. Vi verrà comunque in aiuto il pesto di rucola, profumato al basilico, che condisce i nostri insoliti spiedini.

1 Togliete la carne dal frigorifero almeno un'ora prima di cucinarla e tenetela a temperatura ambiente, coperta da un telo.

2 Lavate e asciugate le foglie di rucola e basilico e raccoglietele nel mixer. Unite i pinoli, 40 g di pecorino grattugiato e frullate, aggiungendo a filo l'olio. Regolate se occorre di sale e pepate.

3 Affettate la carne in medaglioni di 2 cm di spessore (se le fette sono larghe, dividetele a metà). Infilate ogni medaglione su due spiedini paralleli, che vi saranno d'aiuto per girarlo facilmente. Nel frattempo, riducete ilpecorino rimasto a scaglie.

4 Scaldate una piastra di ghisa e cuocete la carne 3 minuti per lato. Insaporitela con una presa di fiocchi di sale, sfilatela dagli spiedini e servitela con il pesto e il pecorino a scaglie.

TAG: #basilico#carne alla griglia#controfiletto di manzo#pesto di rucola [1] - #ricetta facile#spiedini

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.