Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioCoppa con crema di ricotta, pistacchi e sciroppo d'acero

Coppa con crema di ricotta, pistacchi e sciroppo d’acero

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I veri protagonisti di questo dolce sono i pistacchi, in farina nell'impasto della morbisissma pasta biscotto, in granella nella crema e nella decorazione. Il corollario perfetto sono la frutta fresca e la crema di ricotta e panna

Condividi

Lo sciroppo d'acero è ormai il più valoroso concorrente di zucchero e miele: più potere dolcificante e meno calorie l'hanno reso interessante nelle preparazioni dolci e salate. Il colore ambrato, quasi dorato, e la densità morbida, talmente cremosa da essere quasi liquida, hanno conquistato una larga fetta di consumatori di dolcificanti naturali. È prodotto principalmente in Canada, facendo bollire, ed evaporare, la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero, raccolte rigorosamente in primavera, fino a ottenere lo sciroppo della giusta consistenza e dolcezza.

Non solo sui dolci
Perfetto su pancake, frittelle, gelati e creme, diventa interessante per marinare e glassare la carne dei volatili, quella di maiale e il pesce saporito, come il salmone. È anche usato sulle verdure, come cavoli, rape e patate, paste sfoglie ripiene e strudel. Non tutti sanno che è anche uno degli ingredienti di salse BBQ.

1 Preparate la pasta biscotto, montate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; incorporate la farina setacciata con il lievito, poi la farina di pistacchi e infine gli albumi montati a neve.

2 Con una matita disegnate su 2 fogli di carta da forno 2 cerchi da 20 cm e distribuitevi sopra il composto seguendo la circonferenza dei dischi e facendolo sbordare un po'. Infornate i dischi a 170° per 20 minuti, poi fate raffreddare e rifilate i bordi.

3 Preparate la farcitura, lavorate la ricotta in una ciotola con lo zucchero; poi incorporate la panna, montata con il mascarpone.

4 Sul fondo di una grande coppa da circa 20 cm di diametro fate uno strato di fichi tagliati a spicchi, cospargete con 1/3 di granella di pistacchi e 2 cucchiai di sciroppo d'acero, quindi coprite con 1/3 della crema di ricotta.

5 Adagiate sulla crema un disco di pasta e fate un secondo strato di granella, fichi, sciroppo d'acero e crema. Coprite con il secondo disco e completate con la granella, la crema, i fichi a spicchi e lo sciroppo d'acero rimasti. 

6 Decorate, se vi piace, con pistacchi tritati grossolanamente. Fate riposare in frigo. Se volete, potete dimezzare tutte le quantità e preparare il dolce per 8 persone: utilizzate una coppa o una pirofila da 1,5 litri di capacità e tagliate la pasta biscotto in misura.

TAG: #dolce#fichi#mascarpone#panna#ricotta
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.