Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Il babà, internazionalmente ormai associato alla città di Napoli è in realtà un dolce di origine francese.
L'invenzione del babà parebbe essere collegata all'ultimo duca di Lorena nonchè re di Polonia e suocero di Luigi XV di Francia, Stanislao Leszczynski, che seppur molto goloso di dolci, era impossibilitato a mangiarli per via della mancanza di denti.
Non potendo dunque gustare dolci quali la babka polacca perchè troppo asciutti e duri, li avrebbe ammorbiditi nel tokay e nello sciroppo dando origine alla prima forma di babà, poi perfezionata in Francia dove lo sciroppo fu sostituito al rum.
Il dolce arrivò poi in Italia probabilmente intorno al 1836 diventando una vera e propria icona della cucina partenopea.
Oggi esistono diverse varianti del dolce originale tra cui appunto quella proposta in questa ricetta in cui il liquore presente non è il rum ma l'alchermes, più dolciastro e comunemente usato nella pasticceria.
1 
Preparate la crema inglese. Aprite a metà la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e grattate l'interno con un coltellino in modo da prelevare semini e polpa. Unite i semi, la polpa e la bacca stessa alla panna e portate a bollore. Intanto, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
2 
Sbattete i tuorli con lo zucchero. Togliete la bacca dalla panna, aggiungete i tuorli e cuocete a 82° (in modo da non raggiungere il bollore) finché la crema si sarà addensata. Unite la gelatina sgocciolata e fatela sciogliere. Lasciate raffreddare la crema in frigo per 12 ore.
3 
Preparate i babà. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido a 38°. Aggiungete lo zucchero, le uova, il sale e metà della farina. Sbattete per 5 minuti con una frusta e poi unite il burro morbido. Quando il burro sarà amalgamato, incorporate la farina restante e versate l'impasto in stampi multipli in silicone con semisfere di 4 cm di diametro.
4 
Riempite 24 cavità arrivando a circa metà altezza. Mettete a lievitare in luogo tiepido a 30° per 1 ora e 1/2 e poi cuocete in forno già caldo a 200° per 20-15 minuti. Lasciate raffreddare i babà, sformateli e rifilate i bordi in modo renderli regolari.
5 
Preparate lo sciroppo. Fate bollire 500 ml di acqua con lo zucchero e l'alchermes, poi lasciate raffreddare. Mettete a bagno i babà nello sciroppo per 10 minuti e poi premeteli delicatamente per eliminare il liquido in eccesso.
6 
Farcite i babà con la crema inglese alla vaniglia accoppiandoli due a due. Fate aderire le codette alla crema e servite.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.