Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateLa torta di ricotta di bufala

La torta di ricotta di bufala

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un cake senza glutine preparato con un latticino fresco, delicati fiori di zucca, stuzzicanti cipollotti e il tocco in più di una crema di piselli e pancetta affumicata. Provatela per un pic nic o un buffet con gli amici!

Condividi

Impastata senza farina, questa ricca torta salata è adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine. Il composto a base di uova e ricotta, infatti, rimane consistente ma leggero, pronto ad accogliere le verdure della farcitura. Completa il servizio una salsa cremosa di piselli e pancetta, che donano dolcezza e sapidità.

1 Mondate e tagliate a rondelle i cipollotti. Saltateli in padella con 3 cucchiai di olio, salateli, spruzzateli con l'aceto e lasciate evaporare. Aggiungete in padella i fiori di zucca, puliti e tagliati a listarelle, mescolate per 30 secondi e togliete dal fuoco.

2 Amalgamate in una ciotola la ricotta con le uova e il parmigiano, regolate di sale e pepate. Unite i cipollotti e i fiori di zucca e versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro della torta: ne dovrà fuori uscire asciutto.

3 Nel frattempo, rosolate la pancetta in una casseruola antiaderente, poi eliminate il grasso che ha rilasciato. Rimettete la pancetta sul fuoco, unite i piselli, il brodo e cuocete per 5 minuti. Riducete il tutto in crema con un frullatore a immersione, aggiungendo se necessario poca acqua. Regolte di sale e pepate. Servite la torta di ricotta infornata a fette, con la salsa di piselli a parte.

TAG: #cipollotti#fiori di zucca#pancetta affumicata#ricotta di bufala#senza glutine#torta salata
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.