La torta di ricotta di bufala

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 285
  • recensioni
torta-di-ricotta-di-bufala
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta di ricotta di bufala

1) Taglia a rondelle i cipollotti, saltali in padella con 3 cucchiai di olio, aggiustali col sale e spruzzali con l'aceto che dovrai lasciare evaporare. Aggiungi in padella i fiori di zucca a listarelle, mescola per 30 secondi e togli dal fuoco. 

2) Prosegui la preparazione della torta di ricotta di bufala amalgamando la ricotta con le uova, il parmigiano; aggiusta di sale e pepe. Unisci i cipollotti e i fiori di zucca, poi versa il composto in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta da forno. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa: la cottura sarà ultimata quando la torta si staccherà leggermente dai bordi e inserendo uno stecchino al centro della torta questo ne uscirà asciutto.

3) Nel frattempo tosta la pancetta in una casseruola antiaderente, elimina il grasso che si sarà sciolto e metti di nuovo la pancetta sul fuoco. Unisci i piselli, il brodo e cuoci per almeno 5 minuti. Riduci il tutto in crema con un frullatore a immersione, aggiungendo, se necessario, un poco d’acqua per emulsionare. Sala e pepa la crema. Servi la ricotta infornata a fette con la salsa di piselli a parte.   

Come servire la torta di ricotta di bufala

4) La torta di ricotta di bufala è un piatto prelibato che va servito accompagnato da vino rosso o rosè. Il contrasto di sapori verrà infatti equilibrato dal vino.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it