Strifti Tyròpita

  • 85 minuti PT85M
  • FACILE
  • kcal 480
  • recensioni
strifti tyropita Sale&Pepe
Sale&Pepe

Torta salata arrotolata tipica della Grecia, ha un cuore di formaggio morbido e delizioso e una crosta delicata profumata di erbe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la Strifti Tyròpita

1) Per realizzare la Strifti Tyròpita inizia con lo sbriciolare la feta in una ciotola con la ricotta setacciata, le uova sgusciate, il timo, il pepe macinato e poco sale (secondo il gusto, perché la feta è leggermente salata). Amalgama bene il tutto, copri con pellicola e metti in frigorifero per 15-20 minuti.

2) Nel frattempo, dividi il composto in 2 e sagomalo in 2 rotoli regolari, abbastanza spessi. Taglia i fogli di fillo, ricavando 10 rettangoli di 20x25 cm; mettine da parte cinque. Sul piano di lavoro disponi tre fogli con il lato lungo verso di te, uno accanto all’altro, e sovrapponili per circa un terzo uno sull’altro, creando un lungo rettangolo. Sbatti il tuorlo con qualche goccia di acqua e spennella la superficie del rettangolone.

3) Sul lato lungo, disponi un rotolo del ripieno di formaggio preparato, copri il tutto con due fogli di fillo sistemati vicini uno all’altro e arrotola strettamente la sfoglia sul ripieno. Sigilla una sola estremità del rotolo, eliminando la pasta in eccesso. Prepara il secondo rotolo con gli altri 5 fogli di fillo e il ripieno rimasto.

4) Comincia a disporre il primo rotolo in una teglia rotonda di 22 cm di diametro, creando un ricciolo ben chiuso al centro, e gira il rotolo tutt’intorno, come una spirale. Continua la spirale disponendo il rotolo successivo e girando intorno come una bobina da film. Fai combaciare i 2 rotoli inserendo l’estremità chiusa del secondo in quella aperta del primo. Chiudi la spirale, “rincalzando” la pasta in eccesso sotto la torta salata.

5) Spennella la tyròpita con poco olio e con il mix di tuorlo e acqua rimasto, bucherellala per assicurare una cottura uniforme e cuoci in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando la parte superiore sarà ben dorata.

6) Servi la Strifti Tyròpita.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it