Rotolo al salmone e funghi

  • 85 minuti PT85M
  • MEDIA
  • kcal 955
  • recensioni
rotolo al salmone e funghi Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il rotolo al salmone e funghi è un secondo piatto salutare, equilibrato dal punto di vista del sapore grazie al contrasto tra il carattere deciso dei funghi e la delicatezza del s ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del rotolo al salmone e funghi

1) Impasta la pasta da pane per la ricetta del rotolo al samone e funchi con il burro morbido, le uova intere e la farina. Lavora il tutto fino ad ottenere un composto elastico (mai appiccicoso!), che lascerai riposare coperto su un ripiano infarinato.

2) Metti nel frattempo in ammollo i funghi secchi, pulisci lo scalogno e tritalo finemente. Pulisci i porri ed affettali invece grossolanamente. Strizza i funghi secchi e tritali.

3) Riunisci all'interno di una padella lo scalogno, con i porri, i funghi secchi e il timo. Aggiungi 3 cucchiai di olio e fai insaporire il tutto sul fuoco per 3 minuti. Unisci poi i porcini (puoi scegliere anche altre varietà di funghi tipo champignon o pioppini) puliti e ridotti a fettine; sala, pepa e copri, per poi far stufare dolcemente per 10 minuti. Leva il coperchio e fai evaporare il liquido di cottura.

4) Stendi la pasta per il rotolo di salmone su un foglio di carta da forno e ricavane un rettangolo da 30x25cm. Distribuisci i funghi nel senso della lunghezza al di sopra della pasta ed adagia al di sopra di questi ultimi il filetto di salmone salato e pepato. Aiutandoti con la carta da forno, richiudi la pasta sul pesce sovrapponendo i lembi (spennellati d'acqua per renderli più collosi); sigilla bene.

5) Trita una sfoglia con i ritagli di pasta e ricavane tante strisce per decorare la preparazione. Pratica sulla superficie del rotolo 3 piccoli tagli obliqui per permettere al vapore di uscire. Trasferisci poi il rotolo in forno già caldo a 170° e cuoci per 40 minuti. Una decina di minuti prima del termine di cottura, spennella la superficie del rotolo con il tuorlo sbattuto assieme a 3 cucchiai di latte. Servi il rotolo al salmone e funghi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta

Vitigno consigliato con il Rotolo al salmone e funghi



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it