Sfoglie di fillo alle erbette con speck e caprino

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 455
  • recensioni
Sfoglie di fillo alle erbette con speck e caprino Sale&Pepe
Sale&Pepe

Le sfoglie di fillo alle erbette con speck e caprino sono un’idea perfetta per far gradire le verdure anche ai più piccini, e sono veloci e semplici da preparare

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Cottura delle erbette per il ripieno delle sfoglie

1) Fai rosolare l'aglio e le erbette miste, che serviranno come ripieno per le sfoglie di pasta fillo, in 3 cucchiai d'olio. Aggiungi il sale e lascia cuocere il tutto a fiamma vivace con un coperchio.

2) Unisci poi il finocchio affettato, e lascia cuocere ancora, ma stavolta senza coperchio, per far evaporare l'acqua in eccesso. Aggiusta di sale e pepe ed unisci al mix di ripieno di erbette il pane tritato.

Preparazione e cottura delle sfoglie di fillo alle erbette

1) Sovrapponi 2 fogli di pasta fillo, ungendoli con poco olio. Piegali poi a metà fino a ricavarne un rettangolo. Ripeti l'operazione con i fogli rimasti. Metti il ripieno di erbette al centro di uno dei rettangoli, lasciando liberi almeno 2cm di pasta ai bordi che andranno poi ripiegati verso l'interno.

2) Copri il tutto con l'altro rettangolo di pasta, sigillando quella in eccesso, e taglia la sfoglia in 4 parti uguali per poi spennellarle di olio extravergine d'oliva.

3) Avvolgi ciascun caprino con 2 fette di speck; taglialo a metà e guarnisci le sfogliette croccanti, per poi infornarle a 200° per 15 minuti. Spolverizza con pepe e parmigiano a piacere prima di servirle.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it