La Shortcrust Pastry (pasta brisée)

  • -/5
shortcrust-pastry-pasta-brisee foto
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 shortcrust-pastry-pasta-brisee
    • Preparazione della shortcrust pastry (pasta brisée)

      La ricetta della shortcrust pastry ti servirà per preparare sformati e torte dolci o salate tipiche della cucina anglosassone, ma anche italianissime focacce e crostate: ti spieghiamo qui tutti i passaggi per realizzare l’impasto base di questa particolare pasta brisée. Setaccia la farina e disponila a fontana in una ciotola, insieme al sale. Aggiungi al centro il burro a dadini e lavora gli ingredienti finché otterrai un impasto non omogeneo, ma a briciole.

    • 2 shortcrust-pastry-pasta-brisee ricetta
    • Unisci gradatamente 100 ml d’acqua fredda e mescola con una forchetta. Continua a lavorare l’impasto, ma stai attenta che resti sempre a briciole e non diventi liscio.

    • 3 shortcrust-pastry-pasta-brisee foto
    • Forma un panetto, avvolgilo con uno strato di pellicola e metti a riposare in frigo per circa 20 minuti. Ora la tua shortcrust pastry è pronta: stendila e usala per preparare torte dolci o salate.

      Shortcrust pastry (pasta brisée): consigli e variazioni

      Ti consigliamo di tirar fuori la shortcrust pastry dal frigo qualche minuto prima di stenderla, perché così ti sarà più facile lavorarla con il mattarello. Quella che ti abbiamo presentato è una preparazione base, per così dire neutra: di volta in volta, puoi aggiungere all’impasto della shortcrust pastry formaggio grattugiato, pepe, erbette oppure zucchero e cannella, a seconda della ricetta in cui la userai. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it