La quiche è uno di quei piatti che sono sempre presenti agli aperitivi tra amici e alle cene a buffet. Proprio per questo, può diventare difficile trovare una nuova combinazione di gusti per rendere la propria quiche unica nel suo genere e riscuotere quel famoso "effetto wow".
Ecco perché abbiamo deciso di proporvi una ricetta per una quiche particolarmente fresca grazie all'utilizzo di ingredienti sani e genuini: dal tonno alle olive, passando per l'avocado e i peperoni, questo piatto saprà mettere d'accordo i vostri ospiti più buongustai quanto quelli più attenti alla linea.
Dopotutto, come resistere a una pietanza dall'aspetto tanto allegro e colorato?
L'avocado
L'avocado è uno tra gli ingredienti più versatili esistenti: si abbina bene con tutto, ricette light e non.
Ad esempio, è buonissimo come componente di una fresca insalata, grazie al suo gusto delicato e alla sua consistenza burrosa.
La sua consistenza, però, è l'ideale anche per preparare zuppe e vellutate. Insomma, basta sbizzarrirsi con la fantasia!
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
1 Lavorate nel mixer la farina con il burro, la paprika e 2 prese di sale. Quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete l'uovo e 2 cucchiai di acqua ghiacciata. Riaccendete l'apparecchio finché si formerà l'impasto. Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigo per un'ora.
2 Tagliate a tocchetti i peperoni, affettate il bianco dei cipollotti e le code separatamente. Saltate i peperoni e il bianco dei cipollotti in una padella con 2-3 cucchiai d'olio, salate e fateli cuocere finché i bordi delle verdure saranno abbrustoliti, poi unite le code affettate, il tonno a pezzi grossi e le olive. Cuocete ancora per 5 minuti e profumate con una manciata di foglie di menta. Mixate la polpa di mezzo avocado grande o di uno piccolo con le uova, incorporate la panna acida con una spatola, salate e pepate.
3 Stendete la pasta sul piano infarinato. Rivestite uno stampo da quiche con il fondo amovibile di 24 cm di diametro. Mescolate i peperoni con la crema e versate il tutto nello stampo. Cuocete a 190° per un'ora, nella parte bassa del forno. Tagliate a spicchi l'avocado rimasto, salate, bagnate con il succo di lime e condite con il peperoncino piccante a fettine. Guarnite la quiche con gli spicchi di avocado.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.