Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléGateauxGattò di patate con provola e soppressata

Gattò di patate con provola e soppressata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Scopri come preparare il gattò di patate con provola e soppressata con questa semplice ricetta di Sale&Pepe dove sarai guidato passo dopo passo

Condividi

Come preparare il gattò di patate con provola e soppressata 

1) Per i gattò di patate con provola e sopressata, metti 2 uova in un pentolino, coprile d'acqua fredda e porta a ebollizione a fuoco medio. Cuocili per 8 minuti, passa il pentolino sotto un getto d'acqua fredda per raffreddarle e poi sgusciale. 

2) Lava le patate e lessale con la buccia, partendo da abbondante acqua fredda salata, per 35-40 minuti, a seconda delle dimensioni. Scolale, sbucciale ancora calde e passale allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una grossa ciotola. Falle intiepidire, aggiungi 100 g di burro a pezzetti e mescola finché si sarà completamente sciolto; quindi aggiungi le uova rimaste, il latte, il grana, una grattatina di noce moscata, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato.

3) Imburra una teglia (possibilmente a cerniera) di circa 24 cm di diametro e cospargila con il pangrattato; disponivi in 3-4 strati il composto di patate, inframmezzando ogni strato con le fette di soppressata, le uova sode a rondelle e la provola tagliata a fettine sottili. Termina con uno strato di composto di patate. 

4) Liscia la superficie del gattò di patate con una spatola inumidita, cospargei con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro e cuoci in forno già caldo a 190° per 35-40 minuti o finché la superficie sarà diventata dorata e croccante. 

Gatto di patate con provola e soppressata ricetta Sale&Pepe

5) Lascia riposare il gattò di patate con provola e sopressata per qualche minuto, sformalo su un piatto di portata e servilo a fette.

TAG: #facile#patate#provola#soppressata
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.