Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiVerdureSformatini di zucca alla salvia con fonduta di Piacentino

Sformatini di zucca alla salvia con fonduta di Piacentino

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Gli sformatini di zucca sono cotti a vapore e accompagnati da una delicata fonduta di formaggio. Un piatto semplice, ma gourmet, da proporre come antipasto o da gustare come leggero secondo

Condividi

Il formaggio Piacentino Ennese è un prodotto DOP prodotto in Sicilia; è un formaggio stagionato a pasta pressata ottenuto da latte ovino, intero e crudo, proveniente dalle razze siciliane, a cui si aggiungono zafferano e pepe nero in grani. Il sapore è deciso e piccante.

Gli abbinamenti giusti
Si accompagna bene alla pasta, è ideale nei soufflé, per completare le preparazioni in brodo, soprattutto quello di pollo, o con le verdure di stagione cotte. Servito con olive o pomodorini sott'olio è un ottimo antipasto.

 

Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela al vapore per 10 minuti. Lasciatela raffreddare e frullatela con le uova, una presa di sale, 4 foglioline di salvia e una macinata di pepe.

Imburrate con metà  burro 4 stampini lisci da budino della capacità  di 1,5 dl, versatevi il composto preparato, coprite ciascuno stampino con un foglietto di alluminio e cuocete gli sformatini a vapore per 20 minuti.

3 Nel frattempo tagliate il formaggio a fettine sottilissime e tenete da parte 4 fettine, trasferite le rimanenti in una casseruola con il latte (tranne un cucchiaio) e scioglietelo su fiamma bassissima, mescolando spesso.

Mescolate la fecola al latte tenuto da parte e quando il formaggio si è sciolto, unitela alla fonduta. Proseguite la cottura per 2-3 minuti fino a ottenere una crema liscia e omogenea e tenetela in caldo.

Sformate i budinetti di zucca nei piatti, contornateli con la fonduta, completate con le foglioline di salvia rimaste tagliate a julienne e fritte nel burro rimasto e con le fettine di formaggio tenute da parte e servite.

TAG: #burro#fecola di patate#pecorino#uova#vegetariano#zucca
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.