Le castellane con le olive

  • FACILE
  • recensioni
castellane-con-le-olive
Sale&Pepe

Un primo piatto veloce, perfetto per un pranzo leggero e salutare: le castellane con le olive sono garanzia di gusto e bontà

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle castellane con le olive

1) Inizia a preparare la ricetta delle castellane con le olive partendo dalla pulizia dei carciofi. Elimina le foglie esterne più dure e tagliali a metà. Rimuovi l’eventuale fieno e tagliali a spicchi. Immergi gli spicchi in una ciotola d’acqua a cui avrai aggiunto il succo di un limone, per non farli annerire.

2) Scalda 3 cucchiai di olio in un tegame assieme a 2 spicchi di aglio sbucciati. Lasciali colorire qualche minuto, poi schiacciali con la forchetta ed eliminali. Aggiungi nel tegame i carciofi scolati e asciugati e le foglioline di 2-3 rametti di timo. Fai saltare a fuoco vivo per qualche secondo, regola di sale e pepe e prosegui la cottura del condimento per le castellane a fuoco basso per circa 10 minuti.

Come cuocere e servire le castellane con le olive

1) Lessa 320 g di castellane in abbondante acqua salata.

2) Mentre la pasta cuoce, aggiungi 80 g di olive taggiasche al condimento a base di carciofi. In un’altra padella fai tostare 4 cucchiai di pane grattugiato con 3 cucchiai di olio.

3) Scola la pasta al dente e condiscila con i carciofi e le olive taggiasche. Servi le castellane con le olive con una spolverata di pane tostato.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it