Roselline di sfoglia e mele

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • recensioni

In poco tempo puoi portare a tavola dei dolcetti raffinati, super ghiotti e facili da preparare. La pasta sfoglia racchiude dolci fette di mele

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 roselline di sfoglia e mele Sale&Pepe foto
    • Le roselline di sfoglia e mele di Sale&Pepe sono deliziosi dolcetti di frutta, semplici e veloci da preparare, ma molto scenografiche: strisce sottili di pasta sfoglia, ripiene con fettine di mele, arrotolate danno vita a delicate roselline fragranti, profumate di cannella

      Le roselline di sfoglia e mele sono ideali per accompagnare una tazza di the con le amiche, per una merenda sana e golosa per grandi e bambini; perfette da regalare per un dolce pensiero. Ma se hai ospiti a cena e poco tempo per realizzare un dessert, possono diventare un jolly da tenere in considerazione utilizzando la pasta sfoglia già pronta.

      Prova a realizzare queste squisite roselline di sfoglia e mele con la ricetta di Sale&Pepe ti bastano pochi ingredienti e un po’ di manualità per ottenere un bouquet di rose tutto da gustare!

      Come preparare le roselline di sfoglia e mele

      1) Pulisci le mele, tagliale a fette sottili e mettile in una ciotola. Irrorale con il succo del limone e mescolale. Trasferisci le mele in una padella, aggiungi 2 cucchiai di zucchero, la cannella, il burro, poca acqua e cuoci per 5 minuti.

      2) Srotola sul piano da lavoro, il rotolo di pasta sfoglia fresca già stesa. Taglialo in tondo, a strisce regolari, creando degli anelli.

    • 2 roselline di sfoglia e mele Sale&Pepe step
    • 3) Dividi le mele in cinque parti uguali, metti le fettine una di fianco all'altra, leggermente accavallate, sul bordo esterno di una striscia di pasta.

    • 3 roselline di sfoglia e mele Sale&Pepe preparazione
    • 4) Ripiega la sfoglia a libro sulle mele e arrotolala con delicatezza. Metti la rosellina ottenuta sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Con lo stesso procedimento crea altre 4 roselline delle stesse dimensioni della prima. Spolverizzale con lo zucchero di canna rimasto e cuoci in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.

    • 4 roselline di sfoglia e mele
    • 5) Lascia intiepidire le roselline di sfoglia e mele, trasferiscile nei pirottini e servile su un centrotavola oppure un vassoio di cristallo.

      Consigli

      1) Per ottenere delle roselline di sfoglia e mele dal profumo e dal gusto intenso, le mele non sceglierle a caso! Quelle più adatte per realizzare questi deliziosi dolcetti sono le golden o le renette, ma anche le mele Annurca o le Pink lady: zuccherine, da sapore fruttato, ideali per ricette che prevedono la cottura della mela.

      2) Puoi decidere di lasciare la buccia delle mele solo se sono biologiche e non trattate. La buccia, oltre a contenere preziosi nutrimenti, donerà alle tue roselline di sfoglia e mele un delizioso effetto cromatico, soprattutto se di colore rosso o rosa. Evita le granny smith, invece, perchè troppo aspre. Per un gusto fresco, utilizza le fuji.


      AVVIA

Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it