Le mele ripiene meringate

  • 65 minuti PT65M
  • MEDIA
  • kcal 250
  • recensioni
mele-ripiene-meringate
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle mele ripiene meringate

1) Ammorbidisci l'uvetta in acqua tiepida. Metti nel mixer il pane speziato a pezzetti con il latte, il marsala e il burro che avrai lasciato 10 minuti ad ammorbidire a temperatura ambiente. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci l'uvetta ben sgocciolata e strizzata e continua a rimestare.  

2) Lava e asciuga accuratamente le mele, elimina il torsolo con l'apposito attrezzo, cercando di allargare leggermente il foro creato.  Farcisci l’interno con il composto preparato e trasferisci le mele in una teglia foderata con carta da forno, spolverizzale con lo zucchero di canna e cuocile in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti o finché non sarà dorata e si sarà staccata dai bordi, poi tirala fuori dal forno.  

3) Pesa gli albumi e calcola lo stesso peso di zucchero al velo. Monta a neve i due ingredienti con un pizzico di sale  fino a ottenere una meringa lucida e soda, distribuiscila sulle mele e ripassale in forno a 180° per 5-10 minuti o finché la meringa risulterà rassodata  e la sua superficie inizierà a prendere colore. Trasferisci le mele nei piatti, spennellale con il fondo di cottura e servile tiepide o fredde.  

Come accompagnare le mele ripiene meringate

4) Le mele ripiene meringate si accompagnano con una pallina di gelato al cioccolato o con un tè freddo al limone; il dolce è un ottimo dessert dopo una cena con gli amici per stupirli con il dolce profumo di queste mele ripiene meringate.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it