VOTA
La ricetta tradizionale con melanzane fritte, sugo e mozzarella è già un successo che si replica anche nella stagione fredda, spesso usando verdure diverse, come le zucchine, le cipolle, i carciofi. La stessa ricetta può essere rinforzata con formaggi più saporiti, come la scamorza, ma anche la fontina e l'Emmental. Si può preparare anche in versione vegana, con zucchine, peperoni e ragù di tofu. Noi vi proponiamo una versione di mare.
Tra le alternative alle melanzane, le zucchine risultano le più delicate e apprezzate, come la parmigiana di zucchine, anche in versione terrina. Leggera e delicata la parmigiana di ortaggi, la parmigiana di melanzane bianche e gli sformatini di parmigiana alla griglia. Qui trovate tante varianti.
1 Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette di 0,5 cm di spessore, salatele e lasciatele sgocciolare per circa 30 minuti. Nel frattempo, pulite le acciughe, eliminando la testa e apritele a libro, togliete la lisca, lavatele e asciugatele. Sbollentate i pomodori per un minuto, pelateli, privateli dei semi e riduceteli a filetti sottili, quindi salateli. Tagliate la scamorza a dadini.
2 Lavate le fette delle melanzane, asciugatele tamponandole con la carta da cucina e ungetele con 3 cucchiai d'olio, disponetele su una placca ricoperta di carta da forno e cuocetele sotto il grill già caldo per 5 minuti circa o finché cominciano a dorare. Lavate, sfogliate e tritate il basilico e il prezzemolo.
3 Versate 2 cucchiai d'olio in una teglia di 20x20 cm e cominciate a disporre gli strati della parmigiana sistemando fette di melanzana sufficienti a coprire il fondo della teglia. Proseguite con i dadini di scamorza, i filetti di pomodoro e le alici; condite con un pizzico di sale e un filo d'olio, continuate con il parmigiano, il prezzemolo, le foglie di basilico e ripetete la sequenza fino a esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di melanzane e alici alternate e condite con un cucchiaio d'olio.
4 Coprite la teglia con un foglio d'alluminio e infornate per 10 minuti, poi scoprite e lasciate cuocere finché la superficie sarà ben dorata.