Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisotto con crema di legumi primaverili

Risotto con crema di legumi primaverili

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un primo rustico che omaggia i legumi della primavera. Arricchito con pasta di salame è mantecato con pecorino

Condividi

Ingredienti

Per preparare il risotto le varietà migliori di riso sono Carnaroli, Arborio, Roma, Baldo, S. Andrea, Vialone Nano, preferibilmente nella versione non integrale per una preparazione cremosa. Fate tostare i chicchi in poco condimento, olio o burro, e poi iniziate a bagnare con il brodo vegetale, di carne o di pesce (fumetto). Il risotto sarà buono anche cotto in brodo di dado o in acqua. Potete aggiungere gli ingredienti che preferite all'inizio della cottura se si tratta di verdure o legumi lessati, a metà cottura se usate tocchetti di carne, quasi a fine cottura se lo insaporite con il pesce. Salsiccia, pasta di salame e salumi a tocchetti o a listarelle vanno rosolati prima di aggiungere i chicchi; potete scolarli e aggiungerli a fine cottura oppure lasciarli nel tegame a insaporire il risotto.

La mantecatura
Quella classica vuole il burro freddissimo per ottenere lo shock termico con il riso bollente e regalare il superbo "riso all'onda” cremosissimo. Tuttavia, è possibile mantecare anche con lo yogurt, il mascarpone o un formaggio fresco (ricotta, robiola, spalmabile) o di media stagionatura come il taleggio.

Spuntate e private del filo ii piselli freschi nel baccello, non trattati. Lessateli insieme ai loro baccelli nel brodo vegetale bollente, finché risulteranno teneri. Scolateli, tenendo da parte il brodo, e frullateli in crema; passateli al setaccio e regolate di sale. Tenete la crema da parte, in caldo.

Soffriggete la cipolla tritata in una casseruola con la pasta di salame sbriciolata. Unite il riso Carnaroli, tostatelo per 2-3 minuti, irrorate con 1/2 bicchiere di vino bianco secco e fatelo evaporare, sempre mescolando.

Unite le fave fresche sgranate e cuocete il risotto, aggiungendo man mano il brodo di cottura dei baccelli filtrato e mescolando ogni tanto. Regolate di sale e pepate.

Togliete dal fuoco e mantecate il risotto con la crema di baccelli tenuta da parte, il burro e il pecorino grattugiato. 

TAG: #facile#fave#legumi#pasta di salame#piselli#primo#primo di riso#risotto#risotto con crema di legumi primaverili [1] - #rustico#sfizioso

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.