Un secondo piatto classico con carne di agnello: il fresco profumo della menta, macerata in uno sciroppo agrodolce, valorizza e affina il gusto particolare della carne, rendendola gradita a tutti
Per un’ottima ricetta della lombata arrosto, per prima cosa devi preparare la salsa di menta. Per prepararla, lava e asciuga circa 50 g di foglioline di menta e poi tagliale alla julienne. Metti le foglioline di menta tagliate in una ciotola, aggiungi metà aceto bianco e metà acqua bollente, nella quale avrai precedentemente messo un cucchiaio di zucchero, del sale e del pepe. Lascia riposare il tutto per circa un’ora.
Prendi la lombata di agnello, elimina il grasso e i vari nervetti e pratica su di essa una serie di piccole incisioni. Introduci in ogni taschina un ciuffo di rosmarino e un filetto di scorza di limone per insaporire la carne.
Fai rosolare in un tegame 2 o 3 spicchi d’aglio e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungi la lombata d’agnello e falla cuocere per qualche minuto. Aggiungi anche il sale e il pepe e poi bagna il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Fai evaporare il vino e poi fai cuocere ancora per circa 20-25 minuti. Impiatta la tua lombata arrosto insieme alla salsa di menta e porta in tavola.
Poco diffuso nella cucina italiana, l’abbinamento tra carne d’agnello e menta è un classico della cucina greca. In questa ricetta, la menta, un’erba primaverile molto profumata e dal sapore pungente, viene fatta macerare insieme all’aceto, acquisendo un particolare sentore agrodolce perfetto per esaltare il sapore della lombata arrosto. La lombata arrosto può essere servita con contorno di verdure miste o con delle patate al forno.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.