Mezze zucche al forno ripiene

  • 45' minuti PT45'M
  • FACILE
  • kcal 135
  • recensioni
mezze zucche al forno ripiene Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Un primo piatto simpatico e dal sapore intrigante che stupirà i tuoi ospiti

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le mezze zucche al forno ripiene

1) Sbuccia gli spicchi d’aglio. Togli le calotte a 4 piccole zucche (possibilmente, del tipo Patisson o Patidou) e disponi tutto sulla teglia del forno, con il lato tagliato verso l’alto.

2) Condisci con un filo d’olio, metti al centro di ogni zucchetta 1 o 2 spicchi d’aglio e 1 foglia di alloro, sala, pepa e inforna a 200° per circa 20 minuti (se ti piace, puoi servire le zucchette già così, al cucchiaio, altrimenti procedi preparando il ripieno).

3) Per il ripieno, taglia a dadini tutte le verdure, saltale in padella con 1-2 cucchiai di olio, sale e pepe, aggiungi gli spicchi d’aglio cotti con le zucche, pelati e schiacciati per ottenere una purea, e 2 tazze di riso Basmati già lessato.

4) Cuoci per 5 minuti mescolando. Insaporisci con le erbe tritate (timo, cipollina, prezzemolo) e riempi le mezze zucchette con il riso. Accompagna con le calottine e servile calde.

5) In alternativa, puoi fare un ripieno di vellutata: raschia la polpa dall’interno delle zucchette e frullala con un trito, rosolato in olio, di 1 carota, 1 cipolla, 1 costola di sedano, 6 castagne lessate, rosmarino e 1 cucchiaio di mandorle; diluisci con poco brodo e insaporisci con la polpa schiacciata degli spicchi d’aglio abbrustoliti, scorza grattugiata di arancia non trattata, sale e pepe.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it