Un primo piatto simpatico e dal sapore intrigante che stupirà i tuoi ospiti
1) Sbuccia gli spicchi d’aglio. Togli le calotte a 4 piccole zucche (possibilmente, del tipo Patisson o Patidou) e disponi tutto sulla teglia del forno, con il lato tagliato verso l’alto.
2) Condisci con un filo d’olio, metti al centro di ogni zucchetta 1 o 2 spicchi d’aglio e 1 foglia di alloro, sala, pepa e inforna a 200° per circa 20 minuti (se ti piace, puoi servire le zucchette già così, al cucchiaio, altrimenti procedi preparando il ripieno).
3) Per il ripieno, taglia a dadini tutte le verdure, saltale in padella con 1-2 cucchiai di olio, sale e pepe, aggiungi gli spicchi d’aglio cotti con le zucche, pelati e schiacciati per ottenere una purea, e 2 tazze di riso Basmati già lessato.
4) Cuoci per 5 minuti mescolando. Insaporisci con le erbe tritate (timo, cipollina, prezzemolo) e riempi le mezze zucchette con il riso. Accompagna con le calottine e servile calde.
5) In alternativa, puoi fare un ripieno di vellutata: raschia la polpa dall’interno delle zucchette e frullala con un trito, rosolato in olio, di 1 carota, 1 cipolla, 1 costola di sedano, 6 castagne lessate, rosmarino e 1 cucchiaio di mandorle; diluisci con poco brodo e insaporisci con la polpa schiacciata degli spicchi d’aglio abbrustoliti, scorza grattugiata di arancia non trattata, sale e pepe.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.