Pollo al forno con l'ananas

  • -/5
pollo-al-forno-con-lananas
Sale&Pepe

Il pollo al forno con l’ananas accompagnato con riso al vapore è un piatto unico tanto saporito quanto è colorato; veloce e facile da realizzare, per una cena sfiziosa

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il pollo al forno con l'ananas 

1) Prepara gli ingredienti per il pollo con l'ananas. Lava un pollo da 1,2 kg già pulito, asciugalo, tamponando la carne con la carta assorbente da cucina, e taglialo in 8 pezzi. Priva l'ananas del ciuffo e sbuccialo, dividi quindi il frutto prima in 4 parti, poi in tante fettine orizzontali spesse circa 1/2 cm. Sbuccia l’aglio, tritalo finemente e raccoglilo in una capiente ciotola insieme a 1 cipolla sbucciata e tritata finemente; mescola accuratamente i due ingredienti. Lava i peperonI verde, dividilI a metà ed elimina i semi e i filamenti, affettalI poi grossolanamente.

2) Cuoci su fiamma la carne di pollo. Scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una teglia antiaderente che possa andare in forno, aggiungi il pollo e rosala i pezzi uniformemente, dorandoli su tutti i lati; regola di sale e pepe e toglilo dalla pentola. Unisci al fondo di cottura il trito di aglio e cipolla e rosolalo a fuoco medio. Aggiungi prima i pezzetti di peperone verde e quelli di ananas, mescola e regola di sale e pepe, poi gli aromi: la stecca di cannella spezzata a metà, le foglie di alloro e i chiodi di garofano. Bagna con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lascia sfumare; aggiungi la tequila e cuoci per 5 minuti e spegni.

3) Completa la cottura del pollo al forno. Disponi nella teglia i pezzi di pollo, aggiungi i peperoncini piccanti incisi in 2-3 parti e prosegui la cottura in forno già caldo a 180° per 30 minuti, girandolo di tanto in tanto. Sforna e cospargi il pollo al forno con ananas con timo fresco grattugiato e servilo caldo accompagnato con riso cotto al vapore.



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it