Il pesto di peperone è una salsa saporitissima ideale per condire bruschette e crostini. Ma lo puoi usare anche per insaporire la pasta.
Questo pesto di peperoni è una versione appetitosa del pesto alla genovese fatta con peperoni abbrustoliti sulla piastra. La ricetta di Sale&Pepe è molto semplice e veloce da preparare con l’aiuto di un mixer. Il sapore è dolce, fresco e delicato, ma, allo stesso tempo, saporito e stuzzicante, perfetto come un sugo freddo per condire la pasta o una salsa appetitosa da servire con arrosti freddi e pesci grigliati, ideale anche da servire spalmato su bruschette o per arricchire panini da portare in gita.
Il pesto di peperoni, come anche quello di zucchine, alla trapanese o di rucola può essere preparato in anticipo e conservato in frigo in vasetti di vetro per 2-3 giorni.
1) Lavate e asciugate il peperone rosso. Riscaldate una piastra su fuoco medio, appoggiate il peperone e arrostitelo per 20 minuti circa rigirandolo con le delle pinze su tutti i lati man mano che si cuoce. Chiudetelo in un sacchetto per alimenti e lasciatelo intiepidire; quindi spellatelo, togliete il picciolo, divideteloa metà ed eliminate i semi e i filamenti.
2) Mettete le falde del peperone in un mixer insieme al basilico, all’olio extravergine di oliva, all’aglio spelato, ai pinoli e al pecorino fiore sardo. Regolate di sale, frullate velocemente e versate il pesto di peperone in una ciotola. Usatelo come sugo freddo per condire la pasta o spalmatelo sui crostini.
Potete preparare il pesto di peperoni anche senza formaggio. Una volta abbrustolito il peperone frullatelo con olive, prezzemolo, sale e pepe.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.