Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoPRIMIPasta seccaMezzi paccheri con verdure al forno mascarpone e curry rosso

Mezzi paccheri con verdure al forno mascarpone e curry rosso

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un condimento speciale per un formato di pasta speciale. Le verdure cotte in forno e condite con il curry diventano cremosissime mescolate al mascarpone. Gusto pieno che appaga il palato

 

 

Condividi

Il curry rosso è una miscela di spezie macinate, tipica della cucina thailandese, soprattutto della zona di Puket. È anche una delle più antiche e conosciute miscele, che ha una preparazione molto flessibile: a seconda, infatti, della proporzione delle spezie combinate al suo interno può differire in sapore, intensità e piccantezza. La miscela può essere sciolta nel latte di cocco, nel brodo o nella salsa di pesce per insaporire, oltre alla carne, anche il pesce, le verdure e il tofu. Mescolando insieme il curry rosso in polvere con ingredienti freschi, come aglio, zenzero e peperoncino si ottiene la pasta, o pesto, di curry rosso. Sia il curry in polvere che quello in pasta possono essere mescolati con diversi ingredienti, regolandone intensità e soprattutto piccantezza, in modo da non modificare il gusto degli altri ingredienti con un sapore eccessivamente forte.

La ricetta più famosa
Il curry rosso in polvere è un ingrediente indispensabile per preparare il curry rosso di pollo, una delle ricette più note della gastronomia thai, che aggiunge al curry in polvere, la pasta di curry rosso e il latte di cocco e si accompagna con riso a vapore.

 

 

Pulite tutte le verdure e tagliatele a pezzettini. Riunitele in una ciotola e conditele con un filo di olio e un pizzico di sale. Mescolate, in modo che risultino tutte condite con un velo d'olio.

Trasferite le verdure su una placca foderata con carta da forno e cuocetele nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti, girandole un paio di volte. Passate alla modalità ventilata e, dopo averle mescolate un'ultima volta, fatele asciugare in forno ancora per 5-6 minuti. Intanto, cuocete i mezzi paccheri in abbondante acqua salata, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.

Raccogliete le verdure in un ciotola grande e cospargetele con il curry. Mescolate e unite un mestolino di acqua di cottura della pasta. Aggiungete anche il mascarpone e stemperatelo, bagnando se serve con poca acqua alla volta fino ad avere la giusta consistenza cremosa. Unite la pasta al condimento, mescolate bene e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.