Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceFiletto di salmone su carpaccio di anguria marinata all'aceto

Filetto di salmone su carpaccio di anguria marinata all’aceto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Vi proponiamo un piatto semplice a base di pesce e frutta, profumato con alloro e menta. Il connubio insolito tra la sapidità del salmone, la dolcezza dell'anguria e l'acidità della marinata vi stupirà.

Condividi

Ingredienti

Al nord si chiama Anguria, al centro cocomero, al sud mellone (o melone) d'acqua. Di taglia piccola, media o molto grande, le varietà sono tantissime e si distinguono per il colore della polpa, dal rosso all'arancione, dal giallo al bianco e per la forma, ovale, tonda e...quadrata. Sì, anche quadrata: qualche decennio fa, in Giappone, l’anguria appena nata fu custodita sotto una scatola fino alla maturazione, assumendo l’insolita forma. Ancora oggi in Oriente l'anguria quadrata, o Cubica, ha molto mercato e spesso viene usata anche solo come oggetto ornamentale. 

Tra le varietà prettamente italiane, la Baby, o Sugar Baby, in versione mignon, ha colori intensi, consistenza croccante e sapore dolce. Se però siete tipi più classici, ma comunque zuccherini, la Perla Nera è dolcissima, con semi piccoli e bianchi. Ma solo la Reggiana Igp, sotto le ali del consorzio di tutela, ha ottenuto la certificazione di Indicazione Geografica Protetta. Di alta qualità e particolarmente saporita, viene prodotta nella zona di Reggio Emilia in tre tipologie, tonda, ovale e allungata.

Assolutamente da provare, in abbinamento a formaggi e salumi, la marmellata di anguria bianca e la mostarda di scorza di anguria.

1 Portate a ebollizione l'aceto con 6 dl di acqua, le foglie di menta e alloro, lo zucchero, il pepe frantumato nel mortaio  e un pizzico di sale; lasciate sobbollire per 5 minuti e fate raffreddare.

2 Affettate l'anguria, privatela della buccia, trasferitela in una ciotola, bagnatela con la marinata e fatela riposare per 30 minuti.

3 Pelate il filetto di salmone, eliminate le lische, dividetelo a trancetti e cuoceteli sulla piastra 2-3 minuti per lato, in modo che rimangano morbidi e umidi all'interno.

4 Scolate l'anguria dalla marinata e disponetela nei piatti, appoggiatevi sopra il salmone e irrorate con qualche cucchiaio di marinata. Completate con qualche foglia di menta fresca, poco olio e poi servite.

TAG: #anguria#marinato#ricetta facile#salmone#secondo piatto#tranci di salmone

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.