Le campanelle con ragù di maiale alla friulana

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 500
  • recensioni
campanelle-con-ragu-di-maiale-alla-friulana
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle campanelle con ragù di maiale alla friulana

1) Segui la ricetta delle campanelle con ragù di maiale alla friulana e inizia a mettere il burro in un tegame e lascialo fondere; aggiungi la carne e rosolala bene per qualche momento e mescola in continuazione con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Incorpora un cucchiaino raso di cannella, un pizzico di chiodi di garofano, un poco di sale e una macinata di pepe. Bagna il tutto con 2 dl di acqua calda e continua la cottura a fuoco moderato per 45 minuti aggiungendo un po’ d’acqua calda ogni volta che sarà necessario.

2) Sguscia le uova in una ciotola, metti un pizzico di sale e una macinata di pepe e sbatti con una forchetta. Prendi la pasta e cuocila in acqua bollente e leggermente salata, scolala piuttosto al dente, mettila subito nel tegame con il ragù, unisci la ricotta affumicata grattugiata in modo grossolano e le uova sbattute, mescola bene e salta tutto quanto per qualche attimo continuando sempre a mescolare.

Che cosa sono le campanelle

Le campanelle con ragù di maiale alla friulana sono una tipologia di pasta dalla forma accattivante, con bordi a forma di petalo e un centro completamente vuoto perfetto per contenere le varie salse e i vari sughetti. La campanelle, denominate anche campanule, aggiungono un tocco di eleganza e fascino al tuo piatto, garantendo anche il gusto italiano della pasta e dei suoi condimenti. Perfette con salse a base di formaggio e besciamella, sughi con verdure, con carne e pesce, ma anche utilizzando solo del semplice sugo di pomodoro.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it