Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bigoli co’ l’arna

Primo piatto tradizionale della provincia di Vicenza, con la pasta fresca tipica veneta e tutto il sapore genuino dell'aia del ragù d'anatra

Condividi
VOTA

È vicentina questa ricetta di pasta fresca con ragù di carne, preparata secondo la tradizione della cucina veneta con un formato di pasta lunga, i bigoli, perfetti con per accogliere un condimento voluttuoso, rustico e verace come quello qui proposto con carne di volatile. L'impasto dei bigoli, grezzo e poroso, ben si presta a raccogliere il sugo regalando al palato sensazioni di pienezza.

Le varinati dei bigoli 

Ottimi anche con sugo d'anatra  al pomodoro ramato e vino rosso, una proposta rustica, ma verace; più rustici ma di immensa bontà i bigoli chiari al ragù di cacciagione, preparati con carne di cinghiale.

Ingredienti

Come preparare i bigoli co' l'arna

1 Iniziate col pulire l'anatra e le interiora. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete la carota, la cipolla, il sedano, qualche rametto di prezzemolo, l'alloro e lo spicchio d'aglio. Portate a bollore, unite l'anatra e le frattaglie e cuocete a coperchio semiaperto per 1 ora.

2 Sgocciolate il tutto e filtrate il brodo. Eliminate la pelle e le ossa dell'anatra, tritate la polpa con le interiora e rosolate il macinato nel burro con la salvia. Salate e pepate.

3 Cuocete i bigoli nel brodo, scolateli e conditeli con il ragù. Completate con il parmigiano e servite.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a