Muffin allo yogurt e panna

  • FACILE
  • recensioni
muffin allo yogurt
Sale&Pepe

Il muffin è un classico dolce americano: ecco una perfetta alternativa per gustarli: questa volta con yogurt e panna

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione muffin allo yogurt e panna

1) Per la preparazione dei muffin allo yogurt e panna prepara la base: monta 80 g di burro morbido con la frusta, aggiungendo man mano lo zucchero, fino a ottenere una crema soffice.

2) Successivamente incorpora l'uovo, sbattendo in continuazione con la frusta, finche sarà ben amalgamato e il composto risulterà gonfio e omogeneo.  

3) Poi passa l'impasto, lava l'arancia e il limone con cura, grattugia la scorza di entrambi. Setaccia la farina con il lievito e lavorala con la frusta elettrica con la crema di burro, lo yogurt e la panna, fino a ottenere un  composto   morbido e omogeneo.

4) Unisci e amalgama infine anche la scorza degli agrumi. Spennella l'interno dei pirottini o degli stampini con il burro rimasto, riempiendoli solo fino a meta altezza perche, durante la cottura, l'impasto si gonfia e potrebbe fuoriuscire.  

5) Metti i muffin allo yogurt e panna in forno già caldo a 180 °C e cuocili per circa 15 minuti, fin quando saranno gonfi e dorati. Prima di toglierli dal forno, puoi verificare la cottura, inserendo uno stecchino al centro, il quale dovrà uscirne asciutto.

6) Una volta cotti, toglili dal forno e falli raffreddare su una gratella. Servili direttamente dentro i pirottini di carta oppure, se hai utilizzato gli stampini, sformali. Spolverizza il tutto con lo zucchero a velo, facendolo cadere da un colino o setaccino; quindi sistemali in un'alzatina. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it