Gnocchetti di ricotta alla maggiorana

  • 50 minuti PT50M
  • kcal 505
  • -/5
gnocchetti di ricotta alla maggiorana Sale&Pepe
Sale&Pepe

Molto più che un semplice primo, una meravigliosa e avvolgente esperienza di gusto

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Gnocchetti di ricotta alla maggiorana, un connubio perfetto di sapori

1) Pulisci e lava la borragine, le erbette e gli spinaci, sgocciolali leggermente e trasferiscili in una pentola con la sola acqua del lavaggio e 1 presa di sale; cuoci le verdure finché risulteranno lievemente appassite. Scolale e raffreddale subito in acqua e ghiaccio, strizzale bene e tritale, per un perfetto ripieno per gli gnocchetti di ricotta alla maggiorana.

2) Lavora in una ciotola la ricotta con le verdure tritate, le uova, 80 g di grana, 50 g di nocciole tritate fini, 1 presa di sale e 1 di noce moscata grattugiata. Forma tanti gnocchetti a forma rotonda, grossi come noci, quindi infarinali.


Cuoci alla perfezione gli gnocchetti di ricotta alla maggiorana

3) Porta ad ebollizione abbondante acqua salata, unisci gli gnocchetti, pochi per volta, e cuocili a fiamma bassa, finché verranno a galla. Prelevali con il mestolo forato e disponili nei piatti. Sciogli il burro in un padellino a fiamma bassa, finché avrà preso un leggero colore bruno, unisci le nocciole rimaste tritate grossolanamente e condisci gli gnocchi. Cospargi gli gnocchetti di ricotta alla maggiorana con le foglioline di maggiorana e con il grana rimasto e servi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it