Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMISTOMoussaka di peperoni

Moussaka di peperoni

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Rivisitazione della famosa ricetta greca, è un ricco sformato di verdure, carne e besciamella, da gustare come piatto unico

Condividi

Ingredienti

La moussaka classica è tipica della cucina ellenica e prevede strati di fette di melanzane fritte alternati a ragù di agnello e besciamella, disposti in un'unica teglia da forno.

Non solo con carne ovina
Per un ragù di gusto più delicato, potete utilizzare un mix di polpa di agnello e di maiale o manzo, in uguali quantità. Preparate una besciamella molto fluida, in modo da poterla stendere bene.

Ungete i peperoni di olio, sistemateli sulla placca foderata con carta da forno, aggiungete un dito d'acqua e fateli arrostire nel forno già caldo a 230° per circa 40 minuti, girandoli spesso finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiteli in una ciotola, copriteli e lasciateli intiepidire; quindi spellateli, eliminate semi, piccioli e nervature, divideteli in falde e stendetele ad asciugare su più strati di carta da cucina.

Spellate la cipolla e l'aglio, tritateli e soffriggeteli con 2 cucchiai di olio. Unite la carne, mescolate e cuocete per 10 minuti. Versate il vino e fatelo evaporare. Unite la polpa di pomodoro, sale, pepe, le spezie e il peperoncino, mescolate e cuocete per circa 1 ora.

Fate fondere il burro in una casseruola e tostatevi la farina, mescolando. Versate il latte freddo, tutto in una volta, mescolate con una frusta, salate e cuocete per una decina di minuti.

Foderate con le falde di peperone i bordi e il fondo di uno stampo a cerniera, facendole sbordare. Formate uno strato con il ragù preparato. Riempite lo stampo, alternando 1 strato di besciamella e 1 di ragù, e terminate con la besciamella. Spolverizzate con pecorino, sale e pepe; richiudete con le falde di peperone che sbordano e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa mezz'ora. Sformate la moussaka e fatela riposare per qualche minuto prima di servire.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.