Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMISTOHamburger di bulgur

Hamburger di bulgur

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un hamburger alternativo, preparato con bulgur e borlotti e arricchito da pomodori, insalata e una deliziosa salsina di yogurt profumata con aglio e menta. Un piatto unico che vi stupirà morso dopo morso

Condividi

Il bulgur, di origine mediorientale, è un prodotto fatto di tanti piccoli granelli, più grandi di quelli del cuscus e più piccoli di quelli della fregola sarda, ottenuti dalla lavorazione del grano duro.  Quelli del bulgur sono ricavatati dai chicchi germogliati, cotti a vapore, poi seccati e spezzettati. Si prepara in pochi minuti ed è perfetto per le insalate, per accompagnare stufati di carne, pesce o verdura o per farne polpette, come gli hamburger proposti nella nostra ricetta.

La cottura a freddo
È una tecnica interessante non solo in estate quando il caldo tiene lontano dai fornelli. Le proporzioni sono uguali, una parte di bulgur e una parte di acqua; cambiano i tempi che, nella preparazione a freddo, si fanno più lunghi per dare il tempo ai granelli di reidratarsi e gonfiarsi. Nell'acqua è anche possibile aggiungere subito condimenti, spezie, erbe aromatiche e insaporitori. Per il bulgur sono necessarie 4-5 ore di riposo a freddo.

Cuocete in acqua bollente salata il bulgur per 20 minuti, scolatelo, frullatene 2/3 con i borlotti lessati, 1/2 spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo.

Fate 4 polpette, passatele nel bulgur rimasto e mettetele in frigo  per un'ora.

Cuocetele per 2 minuti in abbondante olio extravergine d'oliva e chiudetele in un panino con foglie di lattuga, fette di pomodoro e una salsa fatta con lo yogurt greco, un po' di succo di limone, 1/2 spicchio d'aglio, menta e prezzemolo tritati.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.