Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOBurger con foglie di salvia fritte e provola affumicata

Burger con foglie di salvia fritte e provola affumicata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Avete sempre gustato le foglie di salvia fritte in pastella come antipasto? Noi le abbiamo felicemente abbinate all'hamburger Sale&Pepe, creato appositamente per noi da Centro Carni Company per essere inserito nella loro linea gourmet You&Meat.

Insieme alla salvia croccante, abbiamo aggiunto fette di provola e pomodori per un panino dal gusto irresistibile. E abbiamo servito il tutto con due deliziose salsine. 

Condividi

1 Stemperate la farina con l‘acqua o la birra chiara, aggiungete un  pizzico di peperoncino piccante  e di sale. Inumidite le foglie di salvia, immergetele nella pastella e friggetele in olio bollente. Scolatele su carta da cucina e  tenetele in caldo.  

2 Cuocete i burger sulla piastra ben calda (o in una padella  antiaderente), 2 minuti per parte,  finché sono ben dorati. Aprite a metà i panini, appoggiate sulla  base una foglia di lattuga, 1 burger, 2 fettine di provola affumicata, 1 fetta di pomodoro cuore di bue leggermente salato.  

3 Completate con 3 foglie di salvia fritte e richiudete. Potete  accompagnare questo burger con la salsa ketchup alle prugne o la  composta di cipolle di Tropea.

ketchup di prugne

Ketchup di prugne 

Ingredienti
10 prugne (susine) rosse 50 g di  zucchero moscovado (di canna scuro)  2 cucchiai di zucchero semolato  0,5 dl di aceto di sherry 1 anice  stellato sale pepe 

Preparazione
1 Lavate le susine, snocciolatele, tagliatele a pezzetti, mettetele in un wok con 1 dl di acqua, lo zucchero moscovado e lo zucchero bianco. Aggiungete  l’anice stellato e l’aceto di sherry, ponete a fuoco medio e portate ad ebollizione. 

2 Cuocete mescolando per 20 minuti circa. Eliminate l’anice  stellato, trasferite la frutta nel frullatore e riducetela in una  crema omogenea. Se risulta poco  densa cuocetela per qualche  minuto mescolando. Aggiungete  2 prese di sale, pepe a piacere e  imbottigliate. Si conserva in frigo per una settimana. 

Composta di cipolle di Tropea caramellate

Ingredienti
2 grosse cipolle di Tropea 2 cucchiai  di aceto di vino bianco 1/2 bicchiere  di vino bianco fiorito (come Lugana o Gewürztraminer) olio extravergine d’oliva sale pepe 

Preparazione
1 Sbucciate le cipolle, affettatele  sottili con la mandolina, mettetele  in un wok con 2 cucchiai di olio e  4 di acqua. Cuocete a fuoco lento finché l’acqua sarà evaporata. 

2 Aggiungete il vino bianco,  l’aceto, salate e cuocete dolcemente per 30 minuti,  lasciando caramellare le cipolle. Tritatele con il frullatore a  immersione, regolate di sale e  profumate con il pepe. 

 

Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro.

L'hamburger di Sale&Pepe è realizzato da Centro Carni Company, azienda padovana specializzata nella lavorazione della carne bovina, ed è ideato per essere inserito nella loro linea gourmet You&Meat. Per saperne di più cliccate qui

 

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.