VOTA
Ideale come piatto unico o anche per arricchire un buffet elegante

Un tocco esotico per un piatto molto amato in estate, da preparare in maggiore quantità e gustare fino a due giorni dopo, conservato rigorosamente in frigorifero. In questa versione le verdure, i gamberetti, il peperoncino e l'erba cipollina avvolgono il chicco del riso Venere, saporito e intrigante per un piatto ideale anche in caso di ospiti.
Il Venere è un incrocio tra una varietà nostrana bianca, originaria del vercellese, ma coltivata in Piemonte e in Sardegna, e una varietà di riso nero asiatico. È ottimo bollito, pilaf o negli sformati o per accompagnare il pesce e, in particolare, i crostacei.
1 Monda e lava le carote, affettale a rondelle e scottale per 1 minuto in acqua bollente salata; scolale e raffreddale sotto un getto d'acqua fredda per fermare la cottura. Lava le zucchine e riducele a tocchetti. Pulisci i gamberetti, togli la testa e sgusciali; incidi il dorso con un coltellino, estrai il filetto nero e lavali con cura sotto il getto di acqua corrente.
2 Strofina con 1/2 spicchio di aglio il fondo e i bordi di una padella antiaderente e scalda un filo di olio extravergine di oliva con un pizzico di peperoncino; unisci all'olio aromatizzato le carote e le zucchine e falle insaporire un paio di minuti, mescolandole con un cucchiaio di legno. Aggiungi i gamberetti e lascia che prendano calore, poi togli dal fuoco la padella e regola di sale. Trasferisci le verdure e i gamberi in una capiente ciotola; lascia raffreddare.
3 Lessa il riso venere in abbondante acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione, poi raffreddalo sotto un getto d'acqua fredda. Versa il riso nella ciotola insieme alle verdure e ai gamberi; condisci con un filo di olio extravergine di oliva e profuma con qualche filo di erba cipollina tagliuzzato. Mescola l'insalata di riso con gamberetti, zucchine e carote e lasciala insaporire in frigo per 20 minuti prima di servirla.
Ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.