Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO FREDDOEliche con insalata di feta e avocado

Eliche con insalata di feta e avocado

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Chi non ha mai mangiato un buon piatto di pasta fredda in estate? Probabilmente nessuno.

Ecco che finalmente, dopo i mesi freddi, sta per arrivare la stagione più calda di tutte: per questo motivo, oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta per un piatto di pasta fredda particolarmente sfizioso.

Grazie ad ingredienti sani, freschi e genuini, quali l'avocado, la feta e i pomodorini, potrete gustarvi questa pietanza in una calda giornata d'estate per ristorarvi con gusto.

L'avocado
Tra i fiori all'occhiello di questa ricetta potrete trovare l'avocado. La sua storia è molto antica: risale ai tempi dei Maya e degli Atzechi, che lo chiamavano “il burro dei poveri” per la sua consistenza untuosa; in Europa arrivò già nel Seicento, ma è negli ultimi anni che si è meritato una nuova fama.

Qualche segreto per conservarlo al meglio: acquistate l'avocado con una polpa leggermente dura e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, meglio se vicino a una mela, che ne accelera la maturazione. Se lo volete conservare più a lungo, mettetelo in frigorifero e spruzzate la polpa con succo di limone o di lime per non farla annerire.

Condividi

1 Spremete il succo del limone, aggiungete 2 cucchiai d'acqua, la menta tagliata con le forbici, sale e qualche cucchiaio di olio. Sbucciate l'avocado, tagliatelo a dadini e unitelo alla marinata. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata.

2 Nel frattempo tagliate a dadini la feta e a metà o in quarti i ciliegini: condite questi ultimi con 1 cucchiaino di origano sbriciolato e abbondante basilico, poi unite i pinoli tostati in un padellino con poco olio.

3 Scolate la pasta al dente. Conditela con i pomodorini, la feta e l'avocado con la sua marinata. Fate raffreddare e, prima di servire, unite basilico, olio e pepe.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.