Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePanino Al contadin non far sapere...

Panino Al contadin non far sapere…

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un panino che si realizza in pochi semplici passaggi ma dal gusto inconfondibile. La dolcezza della mostarda di pere si unisce alla sapidità del gorgonzola e del prosciutto affumicato in un connubio perfetto

Condividi

Perfetto per un pranzo veloce o uno spuntino, il Panino "Al contadin non far sapere..." si realizza con pochi e semplici ingredienti, ma il suo gusto è davvero originale, soprattutto grazie all'unione tra la dolcezza della mostarda di pere e la sapidità del gorgonzola e del prosciutto cotto affumicato. 

Significato del proverbio "Al contadin non far sapere quanto è buono il cacio con le pere"
Un proverbio che affonda le sue radici nella cultura medievale, secondo la quale il formaggio era un cibo povero e popolare, destinato proprio ai contadini e decisamente contrapposto alle pere, considerate invece un cibo raffinato e destinato ai nobili palati. Questo detto sta quindi a significare che non si deve svelare il gusto inconfondibile e prelibato dell'accostamento tra pere e formaggio ai contadini, così da farlo rimanere un'esclusiva per i più nobili. Fuor di metafora significa che non bisogna far trapelare certe informazioni per conservare l'esclusività di alcuni segreti. 

Il Gorgonzola 
In questa ricetta il formaggio scelto in abbinamento alle pere è il Gorgonzola, il formaggio italiano erborinato per eccellenza, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, che prende il nome dell'omonima città lombarda di origine (per l'appunto Gorgonzola, in provincia di Milano). Il gorgonzola non è un formaggio dalle caratteristiche organolettiche e gustative univocamente riconoscibili; oltre alle evidenti differenze di "corpo" tra i formaggi prodotti nell'una o nell'altra zona, il gorgonzola è ulteriormente classificato in due tipologie: gorgonzola classico o piccante o a due paste, e gorgonzola cremificato dolce.

La ricetta

1) Sgocciolate la mostarda di pere e tagliatela a fettine sottilisssime. Tostate le fette di pane sotto il grill del forno 5 minuti, girandole a metà cottura.

2) Distribuite il gorgonzola a fiocchi su 4 fette, unite poi la mostarda e infine il prosciutto cotto.

3) Richiudete i panini, sistemateli nuovamente sulla placca e passate nel forno caldo a 200° per un paio di minuti; riapriteli, completate con qualche foglia di insalata mondata e spezzettata con le mani, richiudete fermando con un paio di stecchini di legno e servite.

TAG: #gorgonzola#mostarda di pere [1] - #pane alle noci [1] - #Panino Al contadin non far sapere... [1] - #prosciutto cotto affumicato
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.