Hamburger vegetariano

  • 15 minuti PT15M
  • FACILE
  • kcal 435
  • 3.33/5
hamburger vegetariano Sale&Pepe
Sale&Pepe

La versione vegetariana dell’hamburger, un secondo piatto semplice e veloce

Ingredienti per 1 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

L’hamburger vegetariano di Sale&Pepe è un modo per fare un hamburger gustoso senza carne ma ugualmente proteico, perfetto non soltanto per gli amici vegetariani ma anche a chi piace variare l'alimentazione con pietanze diverse dai soliti piatti unici per cena. L’hamburger vegetariano di Sale&Pepe è appetitoso, dal sapore orientale, è una pietanza leggera, ricercata sia negli ingredienti sia nei sapori ben bilanciati: due fette di pane di segale racchiudono un eccezionale hamburger fatto con tofu, ceci e melanzana, profumato di curry, cotto in padella e poi farcito e arricchito con una fresca e sfiziosa salsa di yogurt, verdure crude e paprika; lattuga e pomodori completano l'hamburger vegetariano donandogli il classico aspetto

L’hamburger. Ci sono quelli dei fast food e quelli dei ristoranti o fatti in casa. Nei secondi in particolare si tratta di una portata prelibata, interpretata in tanti modi diversi. La ricetta più classica è dell’hamburger americano, fatto di carne bovina tritata, insaporita con aromi e cotta sulla griglia. I cuochi più gourmet lo propongono fatto di tartare di carne di manzo cruda, oppure, in versione più economica di carne cotta di pollo, agnello o maiale. Ancora più originali sono le ricette degli hamburger in versione vegetariana o vegana (di soia, di ceci o di lenticchie) ma anche quelli di pesce valgono la pena di essere provati: clicca qui se sei curioso di conoscere 5 regole di Sale&Pepe per preparare degli hamburger eccezzionali!

L’ hamburger vegetariano di Sale&Pepe è ideale per la tua cena vegetariana, veloce e poco impegnativa, ma per prepararlo devi prima accertarti di avere in casa tutti gli ingredienti che lo rendono davvero speciale! Provalo subito, annota la ricetta, proponila anche ai tuoi amici per una serata informale: li conquisterai fin dal primo assaggio!

Come preparare l'hamburger vegetariano

1) Per prima cosa, ricava dal pane di segale 8 dischi uguali, aiutandoti con un tagliapasta di 9 cm, e tostali. Adesso taglia la melanzana a cubetti e ammorbidiscila in una padella con un po' di olio e un pizzico di sale.

2) Frulla i cubetti di melanzana insieme al tofu, 3 cucchiai di yogurt, i ceci, il  pancarrè, la cipolla tagliata a pezzetti, l'uovo, il curry, sale e pepe.

3) Aggiungi al composto qualche cucchiaiata di pangrattato. Trasferisci tutto in un tagliapasta, pressalo e forma 4 hamburger. Ungili con un filo d'olio e cuocili su entrambi i lati, una piastra antiaderente calda.

4) A questo punto, taglia la carota, la zucchina e il peperone a dadini piccolissimi; amalgamali allo yogurt rimasto con il sale, pepe, il succo del limone, un filo d'olio e, a piacere, circa 1 cucchiaino di paprika.

 5) Spalma la salsina di yogurt e verdure su 4 dischi di pane, metti sopra l'hamburger poi la lattuga e i pomodori a fettine. Copri con il pane rimasto e spolverizza con i semi di sesamo. Pronto! Il tuo hamburger vegetariano può essere servito.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it