Gli spiedini di cipolline e frutta

  • -/5
spiedini-di-cipolline-e-frutta ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli spiedini di cipolline e frutta

316281) Scotta e sbuccia 8 cipolline; avvolgi 8 albicocche secche in altrettante strisce di bacon.

2) Taglia a fettine tonde 2 mele Annurca senza torsolo; quindi taglia 3 fette di lonza avanzata in 4.

3) Condisci gli ingredienti, alternati su 4 spiedini, con un cucchiaio di sugo di lonza, un cucchiaio di miele e 2 di burro mescolati insieme.

4) Infila nel forno e accendi il grill per 2-3 minuti. La ricetta degli spiedini di cipolline e frutta ha pochi passaggi e si rivela anche molto rapida. L'accostamento di frutta, cipolline e lonza rende questo piatto molto particolare e adatto soprattutto all'estate.

Le mele Annurca della ricetta

Come si può vedere, questa ricetta di spiedini di cipolline e frutta richiede l'utilizzo delle mele Annurca. Infatti la mela Annurca, da sempre conosciuta per le sue spiccate qualità (polpa croccante, compatta, bianca, ricca di fruttosio) e il suo sapore acidulo che ricorda la Granny Smith, ben si sposa con il dolce delle cipolline, creando un contrasto di gusti agrodolci, amato da molti palati. Ad un primo sguardo, chi non ha mai avuto il piacere di gustarla, non sceglierebbe istintivamente la mela Annurca, perché essa risulta meno appariscente di altre. Ma la sua qualità è davvero eccezionale. Questa particolare mela proviene dalla Campania e qui viene prodotta da millenni, portata a maturazione (dopo la raccolta) con una tecnica che prevede l'esposizione al sole, che conferisce a questi frutti la caratteristica colorazione rossa. Il nome particolare deriva da “Mala Orcula”, area che si trova vicino a Pozzuoli, una delle zone in cui la mela Annurca viene coltivata.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it