Ciambelline pasquali di Angelica

  • 170 minuti PT170M
  • MEDIA
  • 5/5
Ciambelline pasquali di angelica (1) (1)
Sale&Pepe

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle ciambelline pasquali di Angelica

1) Prepara l'impasto. Mescola il lievito di birra in una ciotola con 75 ml di acqua tiepida, unisci 140 g di farina di manitoba e forma un panetto che lascerai riposare per 30 minuti, finchè sarà raddoppiato di volume. Setaccia la farina rimasta con lo zucchero e un pizzico di sale, amalgama il latte tiepido, i tuorli e 120 g di burro morbido a fiocchetti; lavora gli ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi all'impasto il secondo panetto e lavorali a lungo, finchè i due composti saranno perfettamente amalgamati. Metti il nuovo impasto in una ciotola, copri e fai lievitare per 2 ore, finchè sarà raddoppiato di volume.

2) Forma le ciambelle. Dividi la pasta in dodici parti e usando il mattarello, crea 12 sottili rettangoli di uguali dimensioni; spennellali di burro fuso e cospargili di cedro e scorza d'arancia canditi che hai precedentemente tagliato a dadini. Arrotola i rettangoli di pasta dal lato più lungo creando dei cilindri farciti. Taglia ogni cilindro in due nel senso della lunghezza; separa delicatamente i due pezzi, girali tenendo il lato tagliato davanti a te e forma una treccia, facendo in modo che la parte tagliata con i canditi resti all'esterno. Unisci le estremità di ogni treccia e forma dodici ciambelle uguali.

3) Cuoci. Trasferisci le ciambelle pasquali di Angelica sulla placca foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, poi spennellale con burro fuso restante e metti la placca in forno statico a 200C° per 20 minuti. Sfornale e lasciale raffreddare.

4) Decora. Al momento di servire, metti al centro di ogni ciambella un uovo di zucchero. Trasferisci le cambelline pasquali di Angelica in un piatto di portata; guarniscile con le roselline candite, spolverizzale con zucchero a velo e servi.     

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it