Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiCiambelline pasquali di Angelica

Ciambelline pasquali di Angelica

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Piccoli dolcetti di grande effetto scenografico, le ciambelline pasquali di angelica con i canditi e le uova di zucchero sono ideali da portare in tavola durante le feste pasquali per allietare gli occhi, oltre che il palato. Una tentazione irresistibile, non solo per i golosi

Condividi

Preparazione delle ciambelline pasquali di Angelica

1) Prepara l'impasto. Mescola il lievito di birra in una ciotola con 75 ml di acqua tiepida, unisci 140 g di farina di manitoba e forma un panetto che lascerai riposare per 30 minuti, finchè sarà raddoppiato di volume. Setaccia la farina rimasta con lo zucchero e un pizzico di sale, amalgama il latte tiepido, i tuorli e 120 g di burro morbido a fiocchetti; lavora gli ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi all'impasto il secondo panetto e lavorali a lungo, finchè i due composti saranno perfettamente amalgamati. Metti il nuovo impasto in una ciotola, copri e fai lievitare per 2 ore, finchè sarà raddoppiato di volume.

2) Forma le ciambelle. Dividi la pasta in dodici parti e usando il mattarello, crea 12 sottili rettangoli di uguali dimensioni; spennellali di burro fuso e cospargili di cedro e scorza d'arancia canditi che hai precedentemente tagliato a dadini. Arrotola i rettangoli di pasta dal lato più lungo creando dei cilindri farciti. Taglia ogni cilindro in due nel senso della lunghezza; separa delicatamente i due pezzi, girali tenendo il lato tagliato davanti a te e forma una treccia, facendo in modo che la parte tagliata con i canditi resti all'esterno. Unisci le estremità di ogni treccia e forma dodici ciambelle uguali.

3) Cuoci. Trasferisci le ciambelle pasquali di Angelica sulla placca foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, poi spennellale con burro fuso restante e metti la placca in forno statico a 200C° per 20 minuti. Sfornale e lasciale raffreddare.

4) Decora. Al momento di servire, metti al centro di ogni ciambella un uovo di zucchero. Trasferisci le cambelline pasquali di Angelica in un piatto di portata; guarniscile con le roselline candite, spolverizzale con zucchero a velo e servi.     

TAG: #canditi#ciambella treccia#ciambelle#ciambelle pasquali#dolcetti#dolci#Pasqua#uova

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.