Piada con erbette e stracchino

  • 55 minuti PT55M
  • kcal 530
  • -/5
la-piada
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della piada: ricetta base

1) La ricetta della piada è molto semplice, per prima cosa impasta la farina con l'olio, lo strutto e il bicarbonato, 1 cucchiaino di sale e 250 ml circa di acqua tiepida; unisci al composto l’acqua in 2 riprese per vedere quanta ne viene assorbita dalla farina: smetti di aggiungerla quando l'impasto diventerà morbido ma con una certa consistenza.

2) Lavora la pasta alcuni minuti fino a renderla liscia e vellutata (questo processo verrà facilitato dallo strutto). Mettila in una ciotola, copri con un telo umido e lascia riposare per almeno 30 minuti. 

3) Continua la preparazione della piada dividendo l'impasto in 6 porzioni (o, se preferisci, in 12 per fare piadine più piccole). Stendile sul piano infarinato e cerca di ottenere uno spessore di circa 3  o 4 mm. Cuoci le piade su una piastra ben calda per 3 o 4 minuti finché non saranno ben dorate, rigirandole 2 volte durante la cottura. 

Come farcire la piada

Il miglior modo di farcire la piadina è farcirla ancora calda con erbette (oppure rucola) e stracchino o con ingredienti a piacere, sia salati sia dolci; oppure, man mano che sono pronte, impilale e coprile con un telo: per servirle, potrai scaldarle in un secondo momento sulla piastra bollente, il risultato sarà comunque ottimo. 



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it