Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di mareSandwich di baccala in porchetta

Sandwich di baccala in porchetta

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

In omaggio alla più famosa ricetta laziale che prevede maialino farcito e arrostito in forni a legna, questa è una proposta di mare insaporita da carne suina

Condividi

Ingredienti

La porchetta è uno dei piatti storici della cucina popolare, di cui molte regioni si contendono l'origine, venduta sulle bancarelle come cibo di strada e servita nelle osterie dell'Italia centrale. Si prepara con il maiale disossato, eviscerato e condito con aromi diversi, quindi legato e cotto al forno sullo spiedo fino a che la cotenna non diventa croccante mentre la carne rimane tenera e profumata.

Una vip
Tra le varietà più pregiate c'è la porchetta di Ariccia Igp, prodotta con maiali di sesso femminile e aromatizzata con rosmarino, aglio e pepe nero. È la specialità dell'omonimo borgo sui Castelli Romani, dove dal 1950.

Mettete il baccalà in una bacinella sotto acqua fredda corrente goccia a goccia per un paio d'ore, cambiando spesso l'acqua. Sgocciolatelo e asciugatelo. Lavate il limone, asciugatelo, grattugiatene la scorza e ricavatene il succo.

Disponete il baccalà sul piano di lavoro, passate un coltello ben affilato fra la polpa e la pelle ed eliminatela. Spruzzate i filetti con il succo del limone.

Tritate il prezzemolo, il rosmarino e il finocchietto (tenete da parte qualche rametto) con l'aglio spellato, la scorza del limone, sale e pepe. Mescolate il trito alla pancetta macinata. Spalmate il trito su metà dei filetti di baccalà, coprite con i filetti rimasti e premete per compattarli.

Sistematevi sopra 1 rametto delle erbe aromatiche tenute da parte e avvolgeteli nelle fettine di pancetta. Disponete i bocconcini sulla placca foderata con carta da forno unta d'olio. Spruzzateli con il vino e infornate a 190° per 30 minuti.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.